Focaccine in padella

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le focaccine in padella veloci e senza lievitazione sono un'idea semplice e super sfiziosa per preparare in pochissimi minuti un ottimo impasto per fare delle morbide focaccine, che si cuociono in altrettanti pochi minuti direttamente in padella, quindi senza avere la necessità di accendere il forno. La ricetta è per delle focaccine neutre, così che queste si prestano perfettamente sia a farciture dolci che salate. A differenza della focaccia in padella farcita, già proposta qualche tempo fa, queste hanno in vantaggio di non essere farcite e di prestarsi così alle più svariate tipologie di farcitura: ogni commensale potrà scegliere la variante che più preferisce.

Le focaccine in padella sono un'idea vincente per quando si ha voglia di focaccia ma non si dispone del tempo necessario per la lievitazione oppure per quando non si ha a disposizione il lievito di birra, che è la tipologia di lievito necessaria per la preparazione di un classico impasto per fare la focaccia lievitata. Con questa versione "veloce" avrete una grandissima soddisfazione nel portare in tavola delle super buone e morbide focacce che potrete servire anche per arricchire il cestino del pane.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* La quantità effettiva di liquido da aggiungere, per ottenere un impasto morbido, può variare leggermente, quindi è preferibile iniziare con 100ml e poi pian piano aggiungerne altro all'occorrenza.

Quanto si conservano le focaccine veloci?

E' preferibile consumare le focaccine in padella in giornata. Le preparazioni come questa, senza lievitazione con lievito di birra, tendono ad asciugare prima, quindi è sono più buone appena fatte. Se avete la necessità di conservarle tenetele ben chiuse in un sacchetto per alimenti e magari il giorno seguente le riscaldate leggermente, anche al microonde.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.78 (45 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927