Focaccine in padella

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le focaccine in padella veloci e senza lievitazione sono un'idea semplice e super sfiziosa per preparare in pochissimi minuti un ottimo impasto per fare delle morbide focaccine, che si cuociono in altrettanti pochi minuti direttamente in padella, quindi senza avere la necessità di accendere il forno. La ricetta è per delle focaccine neutre, così che queste si prestano perfettamente sia a farciture dolci che salate. A differenza della focaccia in padella farcita, già proposta qualche tempo fa, queste hanno in vantaggio di non essere farcite e di prestarsi così alle più svariate tipologie di farcitura: ogni commensale potrà scegliere la variante che più preferisce.

Le focaccine in padella sono un'idea vincente per quando si ha voglia di focaccia ma non si dispone del tempo necessario per la lievitazione oppure per quando non si ha a disposizione il lievito di birra, che è la tipologia di lievito necessaria per la preparazione di un classico impasto per fare la focaccia lievitata. Con questa versione "veloce" avrete una grandissima soddisfazione nel portare in tavola delle super buone e morbide focacce che potrete servire anche per arricchire il cestino del pane.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* La quantità effettiva di liquido da aggiungere, per ottenere un impasto morbido, può variare leggermente, quindi è preferibile iniziare con 100ml e poi pian piano aggiungerne altro all'occorrenza.

Quanto si conservano le focaccine veloci?

E' preferibile consumare le focaccine in padella in giornata. Le preparazioni come questa, senza lievitazione con lievito di birra, tendono ad asciugare prima, quindi è sono più buone appena fatte. Se avete la necessità di conservarle tenetele ben chiuse in un sacchetto per alimenti e magari il giorno seguente le riscaldate leggermente, anche al microonde.

Ricette Correlate

Focaccia al Pomodoro

Ricetta per la Focaccia al Pomodoro ideale da mangiare sia calda che fredda, anche un ottimo piatto unico!

Base Focaccia al Farro

E' più leggera della focaccia fatta con la farina di grano.Il sapore è ottimo, assomiglia vagamente al sapore della farina integrale.Ottima anche per la pizza.

Focaccia Farcita alle Olive

Morbida e gustosa.

Focaccia al Rosmarino Focaccia al Rosmarino per il Microonde

Per quanto riguarda il pane non c'è cosa più buona della focaccia fatta in casa, per gli aromi, potete mettere quelli che più vi piacciono, io adoro quella al rosmarino...

Focaccia di Melanzane

Ricetta per cucinare una gustosa focaccia preparata con la pasta pane, farcita con melanzane, pomodori e fontina. Per preparare la pasta da pane potete seguire la ricetta che sta nella sezione degli Impasti di Base.

Focaccia alla ricotta

La focaccia alla ricotta è una preparazione semplice e veloce per preparare una sorta di pizza bianca morbidissima, arricchita dai pomodorini freschi, che contribuiscono a dare colore e sapore ad una base leggera come questa. La presenza della ricotta nell'impasto non solo aiuta a rendere questa focaccia...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.11 (9 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy