Focaccia veneta

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La focaccia veneta, conosciuta anche come fugassa o fugassin in dialetto veneto stretto, è un dolce lievitato tipico di Pasqua, forse meno famoso della classica colomba, ma certamente altrettanto buono e gustoso. Si tratta di una ricetta tradizionale, con una lunga storia alle spalle, che con la sua tradizione e la sua popolarità arricchisce le nostre tavole, oggi come quando i dolci venivano considerati alla stregua di un piatto d'élite.

La focaccia veneta nasce come dolce di origini povere, quando con le contenute condizioni economiche della maggior parte delle persone, in occasione della festa di Pasqua il tradizionale pane quotidiano veniva arricchito da uova, zucchero e burro, anche se il tutto in modeste quantità, cotto poi nei forni a legna. Giusto per dare un tocco dolce ad un tradizionale pane, per fargli così assumere il sapore di un panettone.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 4 ore RIPOSO: 15 ore COTTURA: 50 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (65 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy