Focaccia veneta

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La focaccia veneta, conosciuta anche come fugassa o fugassin in dialetto veneto stretto, è un dolce lievitato tipico di Pasqua, forse meno famoso della classica colomba, ma certamente altrettanto buono e gustoso. Si tratta di una ricetta tradizionale, con una lunga storia alle spalle, che con la sua tradizione e la sua popolarità arricchisce le nostre tavole, oggi come quando i dolci venivano considerati alla stregua di un piatto d'élite.

La focaccia veneta nasce come dolce di origini povere, quando con le contenute condizioni economiche della maggior parte delle persone, in occasione della festa di Pasqua il tradizionale pane quotidiano veniva arricchito da uova, zucchero e burro, anche se il tutto in modeste quantità, cotto poi nei forni a legna. Giusto per dare un tocco dolce ad un tradizionale pane, per fargli così assumere il sapore di un panettone.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 4 ore RIPOSO: 15 ore COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (115 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927