Focaccia soffice in 5 minuti

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La focaccia soffice in 5 minuti è una torta rustica farcita con prosciutto e formaggio, che viene preparata con un impasto molto idratato, al limite di una crema, proprio come abbiamo già fatto per la torta rustica ad impasto molle. Questa tipologia di impasto ha il vantaggio di essere lavorata in soli 5 minuti, direttamente in ciotola, senza dover quindi utilizzare impastatrice, planetaria o altri robot da cucina. A differenza della torta salata che abbiamo già visto qualche tempo fa, quella realizzata in questa versione è lievitata, quindi richiede in verità anche il tempo di lievitazione che le permette di crescere e diventare ancora più soffice. Chiaro che se non avete tempo (o voglia) di aspettare, potete utilizzare il lievito istantaneo per torte salate e cuocere la torta direttamente dopo la lavorazione.

La focaccia soffice in 5 minuti è una preparazione rustica lievitata che nonostante la sua estrema sofficità ha un'incredibile semplicità di preparazione, in grado di sorprendere ogni palato. Ecco quindi che questa ricetta arriva in soccorso ogni volta che si vuole preparare un rustico, magari anche dopo una chiamata di amici che preannuncia una visita improvvisa e si vogliono spendere solo 5 minuti per la sua preparazione! Insomma si tratta davvero della ricetta perfetta anche per i meno esperti, al punto tale da essere battezzata dai miei amici come la torta salata per bambini!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti RIPOSO: 2 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Questa focaccia soffice si adatta alle farciture che preferite. Vi sconsiglio però di utilizzare una farcitura eccessivamente umida, poichè l'impasto è morbidissimo e potrebbe non reggerne il peso.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (32 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927