Focaccia soffice al pomodoro
La focaccia soffice al pomodoro è una morbida focaccia fatta in casa, che potrete realizzare con una ricetta semplice e collaudata, che regala grandi soddisfazioni. Se ongi volta che metti mano ad un impasto lievitato ti accorgi che non sai scegliere tra le varie gustosità e vorresti preparare qualcosa che piaccia a tutta la famiglia, allora niente paura, con la ricetta che sto per proporti, potrai portare in tavola un mix di sapori!
Vedi come fare la focaccia soffice al pomodoro e scoprirai una preparazione buona come il pane, soffice come una focaccia, golosa come una pizza! Stasera cambia cena: porta in tavola questo meraviglioso pane pizza! La preparazione è semplice come fare il pane, anzi di più! Il gusto è ricco ed invitante come la pizza e la sofficità è esattamente come la vuoi tu.



Anche i più piccoli adorano questo tipo di preparazione, mettendo d'accordo la richiesta di genuinità dei genitori con il palato in cerca di nuovi sapori dei più piccoli. Dopo aver visto come fare la focaccia soffice al pomodoro scoprirai un nuovo modo di mangiare la pizza, come companatico o come snack! Ideale come companatico per accompagnare altri piatti o da sola come spuntino! Prova anche a servirla tagliata a piccoli quadretti in occasione di un aperitivo o buffet!
Leggi anche come fare la Focaccia tonno e cipolla
Ingredienti per 4 persone
Per la Focaccia:
- 500 gr di farina manitoba
- 250 ml di acqua (minerale)
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 patate (lesse, circa 110 gr)
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o zucchero)
- 1/2 cubetto di lievito di birra (fresco)
Per Farcire:
- 100 gr di passata di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Teglia Rettangolare 24x32cm
Come fare la focaccia soffice al pomodoro
- Per preparare la focaccia soffice al pomodoro riunite in una ciotola la farina, il sale, il malto d'orzo, l'olio d'oliva e la patata lessata schiacciata.
- Iniziate a lavorare energicamente a mano o con una impastatrice planetaria ed aggiungete l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito.
- Lavorate bene il tutto fino ad ottenere una palla, sistematela in una ciotola pulita, copritela con la pellicola e fatela lievitare al riparo da correnti per almeno 1 ora.
- Riprendete l'impasoto e sistematelo in una teglia unta, allargandola con le mani.
- Corspargete la superficie con la passata di pomodoro, un filo d'olio, un pizzico di sale ed una spolverata di origano e lasciate lievitare per 1 ora nel forno spento con la luca accesa.
- Dopo questa seconda lievitazione infornate in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti, a fine cottura dovrà essere bel colorata.
- La vostra focaccia soffice al pomodoro sfornatela e servitela tiepida o fredda.
Ricette Correlate
Spaghetti al Pomodoro Fresco
Volete preparare un primo piatto semplice e gustoso, in poco tempo, con pochi ingredienti che sia adatto a tutta la famiglia? Pensate il pomodoro sia sempre l'ingredienti più gradito? Avete ragione! E se poi preparate anche un sughetto con dei pomodorini freschi maturi, allora avete decisamente fatto centro! La...
Focaccia Farcita alle Olive
Morbida e gustosa.
Focaccia alla ricotta
La focaccia alla ricotta è una preparazione semplice e veloce per preparare una sorta di pizza bianca morbidissima, arricchita dai pomodorini freschi, che contribuiscono a dare colore e sapore ad una base leggera come questa. La presenza della ricotta nell'impasto non solo aiuta a rendere questa focaccia...
Fagiolini al Pomodoro
Un contorno semplice e buono per chi ama i pomodori!
Focaccia di Melanzane
Ricetta per cucinare una gustosa focaccia preparata con la pasta pane, farcita con melanzane, pomodori e fontina. Per preparare la pasta da pane potete seguire la ricetta che sta nella sezione degli Impasti di Base.
Torta Rustica al Pomodoro
Ricetta semplice per cucinare una Torta al Pomodoro. Ideale per accompagnare altre portate di un buffet.

