Focaccia dolce di Uva Bianca
La focaccia dolce di uva bianca è una soffice focaccia, ideale da preparare in autunno con la maturazione dell'uva bianca, dolce e gustosa.
La focaccia dolce di uva bianca è una preparazione dolce lievitata soffice, delicata, dal buon sapore autunnale. L'impasto di questa focaccia è molto semplice da preparare e richiede pochissimo tempo, il risultato è una focaccia sofficissima anche molto bella da portare in tavola, grazie ai caratteristici acini d'uva che la ricoprono.
La focaccia dolce di uva bianca è una focaccia dolce che non può mancare sulle tavole autunnali, quando la maturazione dell'uva inebria nelle passeggiate in campagna e ai mercatini si trovano dei bellissimi e dolcissimi grappoli di uva appena raccolti che con il loro buon sapore non possono non essere anche utilizzati in qualche deliziosa ricetta.
👩🍳 Come fare la focaccia dolce di uva bianca



30 minuti
4 ore
25 minuti
La focaccia dolce di uva bianca è l'alternativa dolce alle più tradizionali preparazioni salate che si possono realizzare con questo frutto. L'uva bianca con il suo sapore semplice e delicato e i suoi acini sodi e polposi, si presta perfettamente alle più svariate preparazioni.
Leggi anche come fare la Focaccia dolce di uva fragola
🛒 Ingredienti per 6 persone
Per il Lievitino:
- 50 gr di farina 00
- 50 ml di acqua
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina 00
- 50 ml di acqua
- 50 gr di zucchero
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di sale
Per Ricoprire e Cosaprgere:
- 150 gr di uva bianca
- q.b. di zucchero
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
🍴 Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
🥣 Preparazione
Focaccia dolce all'uva 2
Per preparare la focaccia dolce di uva bianca iniziate a preparare un lievitino: lavorate la farina con l'acqua nella quale avete sciolto il lievito di birra. Otterrete un lievitino piuttosto liquido, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in luogo caldo per un'oretta, o fino al raddoppio.
Focaccia dolce all'uva 3
Trascorso il tempo di lievitazione per il lievitino mettete il resto della farina in una ciotola, insieme allo zucchero, il sale e l'olio d'oliva.
Focaccia dolce all'uva 4
Aggiungete anche il lievitino e lavorate fin quando l'impasto non si incorda al gancio.
Focaccia dolce all'uva 5
Formate una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola, coprendolo con la pellicola, fino al raddoppio; ancora almeno un paio d'ore.

Focaccia dolce all'uva 7
Quando l'impasto sarà lievitato stendetelo direttamente su un foglio di carta forno, conferendogli una forma rettangolare, cercando di utilizzare le mani e non il mattarello (in questo modo non romperete le bolle d'aria).
Focaccia dolce di uva bianca 8
Spennellate la superficie della sfoglia con un po' d'olio e sistemate degli acini di uva bianca lavati ed asciugati e fate lievitare ancora una mezz'oretta.

Focaccia dolce di uva bianca 10
Cospargete la superficie con dello zucchero ed infornate la focaccia in forno preriscaldato a 190°-200° per 25 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.