Focaccia dolce all'Uva Fragola

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La focaccia dolce all'uva fragola (schiacciata all'uva o ciaccia con l'uva) è una preparazione dolce lievitata tipica del periodo autunnale. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che sostanzialmente si differenziano per il tipo di uva utilizzato, infatti in gastronomia troviamo focacche preparate con l'uva da tavola bianca o nera, come pure l'uva da vino o l'uva fragola (americana). Questa ricetta, che è fortemente amata dai toscani, è anche conosciuta come ciaccia all'uva. Nel periodo della vendemmia, in altre parti d'Italia potete trovare la stessa preparazione con denominazioni differenti, tipo focaccia o schiacciata all'uva, ma tutte egualmente buone che si rifanno allo stesso tipo di ricetta.

La focaccia dolce all'uva fragola toscana viene preparata con una base di pasta da pane, addolcita dall'aggiunta dello zucchero, che viene poi stesa per formare una focaccia, per essere farcita, sia all'interno che in superficie, con l'uva fragola e lo zucchero semolato. L'uva fragola è un'uva particolamente adatta a queste ricetta per il suo particolare sapore, tuttavia l'utilizzo degli acini interi può risultare un po' fastidioso a causa della presenza dei semini, piuttosto grandi e duri; per cui se volete renderla ancora più gradevole da mangiare vi consiglio di tagliare a metà gli acini di uva, avendo anche la pazienza di togliere tutti i semi, sarà una fatica che verrà premiata!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 2 ore COTTURA: 30 minuti

I Consigli di Marianna

Se servite la focaccia ancora calda, avrete un ripieno quasi cremoso.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (251 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy