Focaccia di Recco

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La focaccia di Recco, o focaccia al formaggio, in Ligure più nota come a fugassa cö formaggio, è una focaccia tradizionale della cittadina di Recco preparata con una farcitura di formaggio, qualche volta in una versione più ricca dove oltre al formaggio ci sono anche salumi (come speck, prosciutto cotto, ecc). Gli ingredienti di base sono quelli che vengono utilizzati anche per la focaccia genovese: acqua, farina, sale e olio; la differenza fondamentale sta nella preparazione di due sfoglie molto sottili, che vanno a racchiudere un ripieno di formaggio, che può essere realizzato anche con un mix di formaggio. Inoltre, questa ricetta, rispetto a quelle classiche delle focacce non prevede l'utilizzo del lievito, il che la rende anche molto veloce da preparare.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

L'impasto della focaccia di Recco è una preparazione rustica molto semplice e veloce da preparare, non necessita di lievito e si può facilmente preparare anche a mano.

Ricette Correlate

Focaccia al Pomodoro

Ricetta per la Focaccia al Pomodoro ideale da mangiare sia calda che fredda, anche un ottimo piatto unico!

Base Focaccia al Farro

E' più leggera della focaccia fatta con la farina di grano.Il sapore è ottimo, assomiglia vagamente al sapore della farina integrale.Ottima anche per la pizza.

Focaccia Farcita alle Olive

Morbida e gustosa.

Focaccia al Rosmarino Focaccia al Rosmarino per il Microonde

Per quanto riguarda il pane non c'è cosa più buona della focaccia fatta in casa, per gli aromi, potete mettere quelli che più vi piacciono, io adoro quella al rosmarino...

Focaccia di Melanzane

Ricetta per cucinare una gustosa focaccia preparata con la pasta pane, farcita con melanzane, pomodori e fontina. Per preparare la pasta da pane potete seguire la ricetta che sta nella sezione degli Impasti di Base.

Focaccia alla ricotta

La focaccia alla ricotta è una preparazione semplice e veloce per preparare una sorta di pizza bianca morbidissima, arricchita dai pomodorini freschi, che contribuiscono a dare colore e sapore ad una base leggera come questa. La presenza della ricotta nell'impasto non solo aiuta a rendere questa focaccia...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (307 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy