Focaccia di Recco

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La focaccia di Recco, o focaccia al formaggio, in Ligure più nota come a fugassa cö formaggio, è una focaccia tradizionale della cittadina di Recco preparata con una farcitura di formaggio, qualche volta in una versione più ricca dove oltre al formaggio ci sono anche salumi (come speck, prosciutto cotto, ecc). Gli ingredienti di base sono quelli che vengono utilizzati anche per la focaccia genovese: acqua, farina, sale e olio; la differenza fondamentale sta nella preparazione di due sfoglie molto sottili, che vanno a racchiudere un ripieno di formaggio, che può essere realizzato anche con un mix di formaggio. Inoltre, questa ricetta, rispetto a quelle classiche delle focacce non prevede l'utilizzo del lievito, il che la rende anche molto veloce da preparare.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

L'impasto della focaccia di Recco è una preparazione rustica molto semplice e veloce da preparare, non necessita di lievito e si può facilmente preparare anche a mano.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (343 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927