Focaccia di Patate Ripiena
La focaccia di patate ripiena è una focaccia morbidissima, preparata con una purea di patate (lesse e schiacciate) aggiunta all'impasto, che la rende morbida all'inverosimile. Questa focaccia si prepara in pochissimo tempo e non avrete bisogno di attendere i tempi di lievitazione, visto che lievita direttamente in forno, con il lievito istantaneo.
Per la farcitura della focaccia di patate ripiena potrete assecondare i gusti vostri o delle persone alle quali dovrete servirla, io ho scelto un ripieno semplice e tradizionale: prosciutto cotto e provola, che piace un po' a tutti e soprattutto piace anche ai bambini!

La focaccia di patate ripiena è, nella preparazione, simile alla focaccia Apollonia, entrambe semplici, veloci, da farcire a piacere, a lievitazione istantanea direttamente in forno, con l'unica differenza che quella descritta in questa ricetta, grazie alle patate, risulta ancora più morbida.§
Leggi anche come fare la Focaccia tramezzino
Ingredienti per 4-6 persone
Per la Focaccia:
- 280 gr di farina 00
- 250 gr di patate (al netto degli scarti)
- 1 uova (intero)
- 25 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 5 gr di sale
Per il Ripieno:
- 200 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di provola (a fette)
Strumenti Utilizzati
- stampo da 26cm di diam.
Come fare la focaccia di patate ripiena
- Per preparare la focaccia di patate ripiena iniziate a pelare le patate e pesatele al netto degli scarti. Quindi lessatele come siete abituati a fare. Io per velocizzare ulteriormente i tempi le ho tagliate a pezzi grossi, ricoperte d'acqua e cotte al microonde alla massima potenza per 8 minuti.
- In una ciotola riunire la farina, il sale e il lievito, aggiungere la purea ottenuta dalle patate lesse schiacciate, l'uovo e l'olio e lavorate il tutto, a mano o con una impastatrice planetaria, fino ad avere un impasto morbido ed elastico.
- Dividete l'impasto in due parti, una più grande dell'altra, stendete la parte di impasto più grande e mettetelo in una teglia da 26cm di diametro rivestita con della carta forno.
- Ricoprite con le fette di prosciutto cotto e la provola.
- Stendete il secondo panetto e coprite la focaccia, chiudendo bene i bordi.
- Infornate la focaccia ripiena in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare.
- La vostra focaccia di patate ripiena è pronta!
Ricette Correlate
Focaccia Farcita alle Olive
Morbida e gustosa.
Focaccia alla ricotta
La focaccia alla ricotta è una preparazione semplice e veloce per preparare una sorta di pizza bianca morbidissima, arricchita dai pomodorini freschi, che contribuiscono a dare colore e sapore ad una base leggera come questa. La presenza della ricotta nell'impasto non solo aiuta a rendere questa focaccia...
Focaccia di Melanzane
Ricetta per cucinare una gustosa focaccia preparata con la pasta pane, farcita con melanzane, pomodori e fontina. Per preparare la pasta da pane potete seguire la ricetta che sta nella sezione degli Impasti di Base.
Base Focaccia al Farro
E' più leggera della focaccia fatta con la farina di grano.Il sapore è ottimo, assomiglia vagamente al sapore della farina integrale.Ottima anche per la pizza.
Focaccia al Pomodoro
Ricetta per la Focaccia al Pomodoro ideale da mangiare sia calda che fredda, anche un ottimo piatto unico!
Focaccia dolce di zucca
La focaccia dolce di zucca è una preparazione lievitata dal gusto semplice e dal sapore delicato, perfetta per essere gustata al naturale, anche tuffata in un caffellatte o farcita con crema al cioccolato o marmellata. Insomma le possibilità per assaporare al meglio una soffice fetta di questa focaccia sono...

