Focaccia con lievito madre
La focaccia con lievito madre è una preparazione semplice, che viene preparata con un impasto a lunga lievitazione realizzato con la pasta madre.
La focaccia con lievito madre è una preparazione rustica a lunga lievitazione, ideale per portare in tavola il gusto e il benessere di un prodotto di panificazione realizzato con lievito madre, quindi con una lievitazione naturale lenta. Ideale da sola o farcita, può essere scelta come alternativa sfiziosa alla classica pizza del sabato sera, o anche un sostituto al classico pane, scelta quindi per accompagnare altri piatti.
La focaccia con lievito madre è una ricetta semplice per realizzare un prodotto panificato classico, che si presenta come una sorta di pizza bianca, in genere morbida al centro, con base croccante, insaporita da una gustosa emulsione di olio e acqua, impreziosita da granelli di sale. Scorrendo su e giù per lo stivale, si trovano tantissime varianti e personalizzazioni della focaccia, con ognuna si scopriranno dei sapori diversi e meravigliosi, ci son versioni semplici, farcite o arricchite da ingredienti anche molto diversi tra loro. Una più buona dell'altra, molto spesso imparagonabili, proprio perchè diverse tra di loro. La scelta dell'utilizzo dell'una o dell'altra ricetta è molto spesso legata a gusti ed esigenze personali, oltre che da abitudini di famiglia. Il mio consiglio è sempre quello di provarle tutte e scoprire ogni volta sapori nuovi.
Come fare la focaccia con lievito madre



45 minuti
10-1 ore
30 minuti
La mia ricetta della focaccia con lievito madre è semplice e tradizionale, la focaccia viene infatti preparata nella sua versione bianca, più semplice possibile, che incontra facilmente il piacere di tutti e che può quindi essere abbinata un po' a tutto. Questa ricetta potrebbe essere considerata anche come una ricetta di base, dalla quale partire per personalizzare ogni volta il gusto.
Leggi anche come fare il Pane con lievito madre
Ingredienti per 4-6 persone
- 500 gr di farina 0
- 180 gr di lievito madre (rinfrescato)
- 350 gr di acqua (a temperatura ambiente)
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di miele (o zucchero)
- 10 gr di sale
Per l'Emulsione:
- 40 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 40 gr di acqua
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia rettangolare 24x32cm
Preparazione
Rinfrescare il lievito e farlo sciogliere in acqua e miele
Per preparare la focaccia con lievito madre iniziate a rinfrescare il lievito madre, prelevarne la parte che vi serve per la ricetta (in questo caso 180 gr) e lasciarlo lievitare un paio d'ore. A questo punto spezzettatelo in una ciotola, aggiungete il miele e l'acqua e mescolate con una forchetta o con l'impastatrice planetaria munita di frusta piatta, fino a scioglierlo quasi completamente. Otterrete un composto dall'aspetto lattiginoso.
Lavorare l'impasto con gli altri ingredienti
Aggiungete la farina e l'olio e lavorate fino a completo assorbimento della farina, passando al gancio (o energicamente a mano). In ultimo aggiungete anche il sale e terminate la lavorazione.
Far lievitare l'impasto e trasferirlo in una teglia
L'impasto della focaccia è complessivamente molto idratato, quindi non sarà completamente incordato al gancio. Trasferitelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola alimentare e lasciatelo lievitare per 8-10 ore. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e trasferitelo in una teglia unta, allargatelo con le mani, facendogli così occupare tutta la teglia. Lasciate lievitare ancora un'oretta.
Spennellare e cuocere la focaccia
Preparate un'emulsione di acqua e olio, riprendete la focaccia, praticate con i polpastrelli i classici "buchetti" della focaccia, poi distribuite l'emulsione su tutta la focaccia. Cospargete anche con del sale grosso o in fiocchi e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Quando sarà ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare.