Focaccia con esubero di pasta madre

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La focaccia con esubero di pasta madre è una preparazione semplice e gustosa, con la quale utilizzare gli avanzi di lievito madre, cioè quella parte di lievito che avanza dai rinfreschi settimanali. Come saprete, o come vi siete accorti se vi siete da poco messi all'opera con la coltivazione del lievito madre, questo ha bisogno di rinfreschi continui, normalmente settimanali, e se non panificate molto spesso, vi ritroverete a rinfrescare il lievito senza doverlo utilizzare, con un inevitabile esubero di pasta madre, che a ben guardare può essere utilizzato in vario modo, invece di essere buttato.

La focaccia con esubero di pasta madre è solo uno degli esempi di ricette che può venire in vostro soccorso quando andate a rinfrescare il lievito e vi ritrovate tra le mani quella parte in più, che non deve essere rinfrescata. Soprattutto quando i rinfreschi avvengono con periodicità, anche l'esubero, che è poi un lievito non rinfrescato, può avere forza a suffcienza per far lievitare un impasto, soprattuto quegli impasti che non richiedono grande potenza di lievitazione.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Focaccia al Pomodoro

Ricetta per la Focaccia al Pomodoro ideale da mangiare sia calda che fredda, anche un ottimo piatto unico!

Base Focaccia al Farro

E' più leggera della focaccia fatta con la farina di grano.Il sapore è ottimo, assomiglia vagamente al sapore della farina integrale.Ottima anche per la pizza.

Focaccia Farcita alle Olive

Morbida e gustosa.

Focaccia al Rosmarino Focaccia al Rosmarino per il Microonde

Per quanto riguarda il pane non c'è cosa più buona della focaccia fatta in casa, per gli aromi, potete mettere quelli che più vi piacciono, io adoro quella al rosmarino...

Focaccia di Melanzane

Ricetta per cucinare una gustosa focaccia preparata con la pasta pane, farcita con melanzane, pomodori e fontina. Per preparare la pasta da pane potete seguire la ricetta che sta nella sezione degli Impasti di Base.

Focaccia alla ricotta

La focaccia alla ricotta è una preparazione semplice e veloce per preparare una sorta di pizza bianca morbidissima, arricchita dai pomodorini freschi, che contribuiscono a dare colore e sapore ad una base leggera come questa. La presenza della ricotta nell'impasto non solo aiuta a rendere questa focaccia...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.56 (18 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy