Focaccia arrotolata

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La focaccia arrotolata farcita è una preparazione rustica semplice e di grande effetto, sia visivo che si gusto. Si tratta infatti di un rustico molto semplice da preparare, che si realizza con una classica base per focaccia, la cui caratteristica risiede nel fatto che una volta che l'impasto è lievitato viene steso in una lunga striscia, la quale poi viene farcita e arrotolata su se stessa. In questo modo si ottiene una sorta di girella, che viene messa in uno stampo a cerchio apribile, per l'ultima fase di lievitazione. L'effetto finale, dopo la cottura, è quella di un multistrato di bontà.

La focaccia arrotolata può essere farcita con gli ingredienti che si preferiscono. Nella mia versione la presento con pomodorini, olive nere (metà di Gaeta snocciolate e metà taggiasche) e provola affumicata grattugiata. Ma chiaramente per gli ingredienti di farcitura potrete tranquillamente scegliere quelli che preferite. Fate solo attenzione a non scegliere ingredienti che in cottura cedano troppo liquido, per non appesantire gli strati della focaccia.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* Il quantitativo effettivo di acqua necessario per la preparazione di questo impasto potrebbe variare leggermente in base al grado di assorbimento delle farine utilizzate. Inoltre per avere una focaccia morbidissima cerco di ottenere sempre un impasto molo idratato.

La focaccia arrotolata si conserva anche per 2-3 giorni morbidissima. Vi basterà sigillarla bene con la pellicola e chiuderla in un sacchetto per alimenti. Potete conservarla a temperatura ambiente o se fa molto caldo (o se avete utilizzato ingredienti di farcitura particolarmente deperibili, potete anche conservarla in frigorifero.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (43 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927