Follow my blog with Bloglovin

Focaccia Apollonia

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La focaccia Apollonia è una focaccia ripiena senza lievitazione che è diventata famosa grazie al larghissimo consenso che ha avuto sul web. Si tratta di una preparazione rustica molto semplice e veloce da fare, che può essere farcita a piacere, anche se sicuramente una delle farciture che viene sempre largamente apprezzata è con prosciutto e formaggio filante.

La focaccia Apollonia è un prodotto rustico da forno che si presta ad essere scelto come alternativa alla classica cena, ma è perfetta anche per un pic nic fuori porta o un pranzo in ufficio. L'impasto si prepara davvero in pochi minuti, infatti basta lavorare pochissimo gli ingredienti, operazione che può essere fatta rapidamente a mano o con una impastatrice, ma qualunque sia la scelta è importante ricordare che non serve una grande lavorazione, che si gli ingredienti si compattano rapidamente e non serve quindi pazientare per i classici tempi che normalmente gli impasti lievitati utilizzati per le focacce necessitano per incordarsi o i tempi necessari per la lievitazione. Questa focaccia infatti nasce senza lievitazione, può quindi essere infornata direttamente.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La focaccia Apollonia ha la caratteristica di essere sofficissima e di prepararsi in pochi minuti. Infatti, sebbene sia una preparazione che si realizza con lievito di birra, può essere cotta direttamente e risultare ugualmente soffice. Io quando posso lascio riposare l'impasto un'oretta o la lascio in teglia 30 minuti, oppure la lascio solo in teglia 30 minuti e poi la inforno e devo dire che la soddisfazione è sempre altissima!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Pizza in padella

La pizza in padella è una preparazione rustica molto semplice e soprattutto velocissima, per preparare una pizza sfiziosa e molto gustosa, direttamente in padella, senza accendere il forno e senza attendere i tradizionali tempi di lievitazione. Si tratta infatti di una ricetta alternativa alla classica pizza in...

Pane senza lievito di birra

Il pane senza lievito di birra è una soluzione alternativa al classico pane fatto in casa ideale quando non si ha a disposizione il lievito di birra o il lievito madre, per preparare i classici panificati con i lieviti tradizionali. Questo prodotto da forno è un esperimento nato dal desiderio di provare a fare il...

Focaccia soffice in 5 minuti

La focaccia soffice in 5 minuti è una torta rustica farcita con prosciutto e formaggio, che viene preparata con un impasto molto idratato, al limite di una crema, proprio come abbiamo già fatto per la torta rustica ad impasto molle. Questa tipologia di impasto ha il vantaggio di essere lavorata in soli 5 minuti,...

Focaccia con lievito madre

La focaccia con lievito madre è una preparazione rustica a lunga lievitazione, ideale per portare in tavola il gusto e il benessere di un prodotto di panificazione realizzato con lievito madre, quindi con una lievitazione naturale lenta. Ideale da sola o farcita, può essere scelta come alternativa sfiziosa alla...

Focaccia al rosmarino

La focaccia al rosmarino è una preparazione soffice che si prepara similmente alla pasta da pane, con la differenza che per fare la focaccia viene aggiunto l'olio all'impasto, che viene steso in teglia, fatto ancora lievitare e cosparso ancora di olio. Insomma, per fare la focaccia l'olio rappresenta davvero una...

Focaccia Locatelli

La focaccia Locatelli è una famosissima focaccia che prende il nome dal suo "inventore": Giorgio Locatelli. La particolarità di questa focaccia è che non ha quasi bisogno di essere impastata ed il risultato è sorprendentemente morbido! Si tratta infatti infatti di una di quelle ricetta con impasto "alternativo", che...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (322 Voti)

Commenti  

ANTONIETTA
# ANTONIETTA 2015-12-07 17:03
VOLEVO SAPERE INVECE DEL BURRO POSSO METTERE L OLIO DI OLIVA E POI NON SI DEVE LIEVITARE? GRAZIE SEGUO MOLTO LE TUE RICETTE
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-08 09:50
Ciao Antonietta,
sì certo, puoi utilizzare anche l'olio al posto del burro. Questa focaccia non richiede lievitazione, quindi puoi passare direttamente alla preparazione. Ma se hai tempo puoi decidere di lasciar crescere un po' l'impasto! ;-)
Rispondi
 
Serena
# Serena 2016-01-28 09:16
Ciao c'è una versione bimby?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-28 13:05
Ciao Serena,
riscalda il latte a 37° per 1 min. vel. 2. Aggiungi lo zucchero e il lievito sbriciolato e lavora 1 min. a vel. 3. Unisci anche la farina, il burro ammorbidito e il sale e lavora 1 min. a vel. 4 e 3 min. a vel. spiga. Poi procedi come indicato nella ricetta! :-)
Rispondi
Marzia
# Marzia 2014-11-19 21:18
Questa focaccia è eccezionale! Morbida e filante al punto giusto! E' stato uno spettacolo irripetibile! Anzi... la ripeterò presto! Perchè tutto hanno chiesto a gran voce il bis, ma in men che non si dica se l'erano bella che spazzolata!!! :eek:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-08-27 09:53
Ciao Fede, hai ragione ed hai fatto bene a correggerti strada facendo... sono 200ml di latte circa! Poi è sempre bene regolarsi in base al grado di assorbimento della farina!
Ti è piaciuta? Hai visto come è veloce prepararla? :-)
Rispondi
 
Fede
# Fede 2014-08-27 14:26
sì veloce e buona! grazie!!
Rispondi
Fede
# Fede 2014-08-27 09:48
ciao! ho provato a farla ed è molto buona!! solo che ho aggiunto latte ad occhio perchè 20 ml sono proprio pochi per amalgamare 400 gr di farina.. ho sbagliato qualcosa? cmq alla fine è venuta buona :)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy