Focaccia Apollonia

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La focaccia Apollonia è una focaccia ripiena senza lievitazione che è diventata famosa grazie al larghissimo consenso che ha avuto sul web. Si tratta di una preparazione rustica molto semplice e veloce da fare, che può essere farcita a piacere, anche se sicuramente una delle farciture che viene sempre largamente apprezzata è con prosciutto e formaggio filante.

La focaccia Apollonia è un prodotto rustico da forno che si presta ad essere scelto come alternativa alla classica cena, ma è perfetta anche per un pic nic fuori porta o un pranzo in ufficio. L'impasto si prepara davvero in pochi minuti, infatti basta lavorare pochissimo gli ingredienti, operazione che può essere fatta rapidamente a mano o con una impastatrice, ma qualunque sia la scelta è importante ricordare che non serve una grande lavorazione, che si gli ingredienti si compattano rapidamente e non serve quindi pazientare per i classici tempi che normalmente gli impasti lievitati utilizzati per le focacce necessitano per incordarsi o i tempi necessari per la lievitazione. Questa focaccia infatti nasce senza lievitazione, può quindi essere infornata direttamente.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La focaccia Apollonia ha la caratteristica di essere sofficissima e di prepararsi in pochi minuti. Infatti, sebbene sia una preparazione che si realizza con lievito di birra, può essere cotta direttamente e risultare ugualmente soffice. Io quando posso lascio riposare l'impasto un'oretta o la lascio in teglia 30 minuti, oppure la lascio solo in teglia 30 minuti e poi la inforno e devo dire che la soddisfazione è sempre altissima!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (340 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927