Focaccia alla zucca ripiena
La focaccia alla zucca ripiena è una preparazione rustica semplice, soffice e molto gustosa, che viene arricchita dalla farcitura di speck e fontina, aggiunti dopo la cottura.
La focaccia alla zucca ripiena di speck e fontina è una soluzione particolarmente ricca e gustosa, in grado di soddisfare tutti i commensali. Nella sua semplicità, questa focaccia è in grado di sorprendere anche il palato più fine. Ha un gusto deciso ma non invasivo, risulta soffice e profumata; arricchita con ingredienti come speck e fontina, che sposano alla perfezione l'aroma dolce della zucca, saprà rendere ancora più trionfante una scelta semplice come quella di una focaccia.
La focaccia alla zucca ripiena è una variante arricchita della classica focaccia alla zucca morbida, che prevede l'aggiunta della zucca cotta e ridotta in purea, che va a profumare, colorare ed insaporire l'impasto. La preparazione è come sempre molto semplice, per la cottura della zucca consiglio sempre il forno, vi basterà chiudere la zucca pulita e tagliata a pezzi in un cartoccio, per averla pronta in soli 30 minuti (anche meno se la tagliate a pezzi molto piccoli) per l'utilizzo che preferite. Come tipologia di zucca, vi dico che io le utilizzo praticamente tutte, scegliendo tra quella che trovo fresca dal mio fruttivendolo di fiducia, e mi sono sempre trovata benissimo con tutte. La differenza risiede molto nella quantità di acqua di vegetazione che questa contiene, anche se bisogna ammettere che questo fattore viene influenzato molto anche dal metodo di cottura utilizzato. In ogni caso se dopo averla passata la trovate troppo acquosa, potete sempre lasciarla colare per qualche minuto in un colino. Io trovo che la soluzione ottimale sia in ogni caso quella di osservare l'impasto per capire di quanta acqua questo ha effettivamente bisogno. E' chiaro che se la vostra zucca è molto acquosa sarà necessaria un po' di acqua in meno per creare un buon impasto, così come se invece al contrario dovesse essere troppo asciutta, potete sempre aggiungere all'impasto poca acqua in più.
Indice
Come fare la focaccia alla zucca ripiena
40 minuti
4-5 ore
30 minuti
La focaccia alla zucca ripiena a mio avviso è intramontabile con i sapori dello speck e della fontina, ma chiaramente potrete tranquillamente variare la farcitura in base ai vostri gusti. Anche un semplice mortadella e mozzarella di bufala vi assicuro che vale davvero la pena di provare.
Leggi anche come fare i Panini napoletani alla zucca
Consigli e curiosità
* La quantità effettiva di acqua da utilizzare nell'impasto dipende anche dall'assorbimento della farina, dall'umidità dell'ambiente e non per ultimo dalla quantità di acqua di vegetazione che la zucca contiene. Ecco perchè vi consiglio di non aggiungere subito tutta l'acqua, ma di unirla poca alla volta (dopo aver aggiunto la purea di zucca) per regolarvi sull'effettiva necessità.
La focaccia alla zucca ha un sapore veramente superlativo appena sfornata, quando la crosticina è leggermente croccante e la mollica morbida. Vi consiglio quindi, una volta sfornata, di aspettare giusto qualche minuto per tagliarla, evitando così di "schiacciare" la mollica ancora troppo calda. Quindi farcirla quando è ancora tiepida, per poi ripassarla in forno per pochi minuti, giusto il tempo che fonda il formaggio.
Potete conservare la focaccia alla zucca (ancora non farcita) in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni o congelarla e conservarla così anche per un paio di mesi.. Se invece è già farcita potete conservala in frigorifero, chiusa in un contenitore, per 2-3 giorni al massimo. Prima di gustarla riscaldatela un po', volendo anche al microonde.
Ingredienti per 6 persone
- 200 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di zucca (cotta)
- 150 ml* di acqua
- 40 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 8 gr di lievito di birra (fresco, o 2 gr di quello secco)
- 10 gr di sale
Per Farcire:
- 150 gr di speck
- 200 gr di fontina
Per Completare:
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 2 cucchiai di acqua
- q.b. di sale grosso (o a fiocchi)
- q.b. di rosmarino (essiccato o fresco)
Strumenti Utilizzati
- Minipimer o passaverdure
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo a cerniera Ø28cm