Focaccia alla zucca ripiena

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La focaccia alla zucca ripiena di speck e fontina è una soluzione particolarmente ricca e gustosa, in grado di soddisfare tutti i commensali. Nella sua semplicità, questa focaccia è in grado di sorprendere anche il palato più fine. Ha un gusto deciso ma non invasivo, risulta soffice e profumata; arricchita con ingredienti come speck e fontina, che sposano alla perfezione l'aroma dolce della zucca, saprà rendere ancora più trionfante una scelta semplice come quella di una focaccia.

La focaccia alla zucca ripiena è una variante arricchita della classica focaccia alla zucca morbida, che prevede l'aggiunta della zucca cotta e ridotta in purea, che va a profumare, colorare ed insaporire l'impasto. La preparazione è come sempre molto semplice, per la cottura della zucca consiglio sempre il forno, vi basterà chiudere la zucca pulita e tagliata a pezzi in un cartoccio, per averla pronta in soli 30 minuti (anche meno se la tagliate a pezzi molto piccoli) per l'utilizzo che preferite. Come tipologia di zucca, vi dico che io le utilizzo praticamente tutte, scegliendo tra quella che trovo fresca dal mio fruttivendolo di fiducia, e mi sono sempre trovata benissimo con tutte. La differenza risiede molto nella quantità di acqua di vegetazione che questa contiene, anche se bisogna ammettere che questo fattore viene influenzato molto anche dal metodo di cottura utilizzato. In ogni caso se dopo averla passata la trovate troppo acquosa, potete sempre lasciarla colare per qualche minuto in un colino. Io trovo che la soluzione ottimale sia in ogni caso quella di osservare l'impasto per capire di quanta acqua questo ha effettivamente bisogno. E' chiaro che se la vostra zucca è molto acquosa sarà necessaria un po' di acqua in meno per creare un buon impasto, così come se invece al contrario dovesse essere troppo asciutta, potete sempre aggiungere all'impasto poca acqua in più.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4-5 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

* La quantità effettiva di acqua da utilizzare nell'impasto dipende anche dall'assorbimento della farina, dall'umidità dell'ambiente e non per ultimo dalla quantità di acqua di vegetazione che la zucca contiene. Ecco perchè vi consiglio di non aggiungere subito tutta l'acqua, ma di unirla poca alla volta (dopo aver aggiunto la purea di zucca) per regolarvi sull'effettiva necessità.

La focaccia alla zucca ha un sapore veramente superlativo appena sfornata, quando la crosticina è leggermente croccante e la mollica morbida. Vi consiglio quindi, una volta sfornata, di aspettare giusto qualche minuto per tagliarla, evitando così di "schiacciare" la mollica ancora troppo calda. Quindi farcirla quando è ancora tiepida, per poi ripassarla in forno per pochi minuti, giusto il tempo che fonda il formaggio.

Potete conservare la focaccia alla zucca (ancora non farcita) in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni o congelarla e conservarla così anche per un paio di mesi.. Se invece è già farcita potete conservala in frigorifero, chiusa in un contenitore, per 2-3 giorni al massimo. Prima di gustarla riscaldatela un po', volendo anche al microonde.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (44 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927