Focaccia alla barbabietola sofficissima!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La focaccia alla barbabietola è una preparazione rustica lievitata che si contraddistingue per il suo colore intenso e la sua estrema sofficità, dovuta non solo alla sapiente preparazione del lievitato, ma anche all'utilizzo della barbabietola nell'impasto, che gli conferisce tanta umidità, che persiste nei giorni. Anche la vivace colorazione è merito del tubero violaceo, che risulta un colorante alimentare naturale.

La focaccia alla barbabietola è una focaccia di colore rosso intenso, che piace sempre sia per il suo particolare colore, che per la sua morbidezza. L'utilizzo della barbabietola cotta, che viene frullata e aggiunta sotto forma di purea all'impasto, contribuisce alla sua morbidezza come sa fare anche la zucca, che abbiamo più volte visto in azione nella preparazione dei lievitati, dal pan brioche alla focaccia. Questi ortaggi hanno il potere di idratare l'impasto e preservarne a lungo la sua morbidezza, così che si ottiene un prodotto non solo bello da vedere, ma soprattutto che si mantiene morbidissimo per diversi giorni.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4-5 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (5 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927