Fiore di pasta sfoglia al gusto pizza
Il fiore di pasta sfoglia al gusto pizza è una deliziosa e coreografica preparazione che vi permetterà di servire un antipasto di pasta sfoglia davvero unico ed originale.
Il fiore di pasta sfoglia al gusto pizza è un delizioso e coreografico antipasto a base di pasta pasta sfoglia pronta, quindi molto semplice e veloce da realizzare, che potrete servire come antipasto o stuzzichino sfizioso, per rendere unica la cena che organizzavate da tempo o una improvvisata dei vostri amici.
Il fiore di pasta sfoglia al gusto pizza è un antipasto da preparare in pochissimo tempo, che potrete offrire variando ogni volta il "gusto pizza", aggiungendo o variando a piacere gli ingredienti che compongono la farcitura. Prediligete il vostro formaggio preferito o date spazio agli ingredienti che avete in frigorifero, che devono essere consumati.
👩🍳 Come fare il fiore di pasta sfoglia al gusto pizza
10 minuti
-
15 minuti
Il fiore di pasta sfoglia al gusto pizza è un'idea carina se volete stupire la vostra dolce metà donandogli un fiore edibile preparato addirittura con le vostre mani. La ricetta per preparare questo fiore di pasta sfoglia è davvero molto semplice e stupirà voi e i vostri ospiti per il grande effetto coreografico.
Leggi anche come fare la Fiore di pasta sfoglia alla Nutella
🛒 Ingredienti per 8-10 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 80 gr di fontina (o grouvier)
- 80 gr di concentrato di pomodoro
- q.b. di origano
Per Spennellare:
- 1 uova
🥣 Preparazione
Farcire la pasta sfoglia
Per preparare il fiore di pasta sfoglia al gusto pizza iniziate a stendere il rotolo di pasta sfoglia, lasciandola sulla sua carta forno (che andrete poi ad utilizzare per cuocere). Spennellate su tutta la pasta sfoglia il concentrato di pomodoro, distribuitevi la fontina grattugiata ed un po' di origano.
Coprire con un altro disco di sfoglia e segnare il centro
Ricoprite con il secondo disco di pasta sfoglia, poi sistemate al centro della pasta sfoglia un coppapasta tondo o un bicchiere (per segnare il centro).

Intagliare la sfoglia a spicchi
Ora procedete a fare dei tagli che vanno dal centro al bordo esterno della pasta, ottenendo 16 spicchi.
Arrotolare gli spicchi
Arrotolate gli spicchi formando un motivo a spirale. Spennellate il fiore con la pasta sfoglia con un uovo sbattuto ed infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa, dovrà diventare ben dorata.