Fiore di pan brioche salato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il fiore di pan brioche salato è una preparazione rustica molto semplice ma anche molto scenografica, che si caratterizza per il suo aspetto particolarissimo, che ricorda esattamente la forma di un fiore. L'impasto si prepara in poco tempo e viene steso in due strati, che verranno poi farciti e sovrapposti, così che ogni petalo del fiore sarà un ghiotto bocconcino tutto da gustare.

Il fiore di pan brioche salato è un lievitato molto morbido e saporito, che può essere farcito in mille modi, io ho scelto una farcitura semplice e tradizionale a base di crema di ricotta e prosciutto cotto, un mix di sapori che piace facilmente a tutti gli ospiti. Ma se preferite potete rendere la preparazione ancora più intensa di sapore con dello speck, o scegliere una variante vegetariana con crema di ricotta e spinaci o ricotta e funghi, ad esempio.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La preparazione di questa brioche è davvero semplice, se avete una planetaria sarete sicuramente facilitati, ma l'impasto è così morbido che si lavora molto facilmente anche a mano!

La brioche si conserva morbida e umida per 2-3 giorni, vi basterà conservarla ben chiusa in un sacchetto per alimenti.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (10 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927