Filetto alla Wellington

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il filetto alla Wellington di Gordon Ramsay, conosciuto anche come beef Wellington, è una tipica ricetta inglese preparata con un filetto di manzo rosolato ed avvolto con prosciutto crudo e funghi, chiuso in una crosta di pasta brisè o pasta sfoglia. Una ricetta ricercata e di gran classe che sebbene abbia una preparazione un po' lunga ha anche un risultato eccellente ed un successo assicurato.

Il filetto alla Wellington fu preparato per la prima volta dagli chef del duca inglese Arthur Wellesley che ricevette nel 1815 il titolo di duca di Wellington, in seguito alla sconfitta di Napoleone a Waterloo. Il duca, dai gusti piuttosto difficili, era noto per aver licenziato diversi chef che non erano in grado di soddisfare i suoi gusti. Solo questo filetto di manzo riuscì a conquistare il suo difficile palato e fu pertanto battezzato con il suo nome.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 2 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per un risultato perfetto, per servire quindi un filetto tenerissimo e succoso, dovrete prestare attenzione alla cottura della carne, che in effetti avviene in padella. In questo passaggio sarebbe utile munirsi di un termometro per arrosti, verificando la temperatura al cuore, avrete la certezza di ottenere il livello di cottura desiderato. La temperatura al cuore dovrà essere di 40° per una cottura molto al sangue, 50° per una cottura al sangue, 60° per una cottura rosata e 70° ben cotto. Vi sconsiglio comunque di arrivare alla cottura "ben cotto", che per un filetto non tanto vi si addice, rischiate di avere un risultato un po' asciutto e pertanto poco gradevole.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (147 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927