Filetto al pepe verde
Il filetto al pepe verde è un secondo piatto di carne semplice da preparare, ma di grande effetto, sia visivo che di gusto.
Il filetto al pepe verde è una ricetta gourmet ideale per portare in tavola un secondo piatto ricco di gusto, ma anche semplice da preparare e raffinato, per essere gustato per un'occasione speciale o anche se avete semplicemente voglia di servire un piatto diverso dal solito. La tenerezza della carte del filetto di manzo e la cottura al sangue sono due dei fattori che fanno di questa ricetta un classico intramontabile della migliore cucina italiana, di quella che si ricorda e si apprezza negli anni.
Il filetto al pepe verde è la soluzione perfetta per cucinare con classe, gusto e raffinatezza ed offrire sempre il meglio. Questa ricetta è sicuramente una di quelle da tenere sotto mano quando si vuole preparare qualcosa di speciale, per un'occasione importante o per qualche ospite da "coccolare" anche a tavola, o con cui si presta particolare attenzione per fare davvero un figurone.
Come fare il filetto al pepe verde
5 minuti
-
15 minuti
Il filetto al pepe verde è un piatto semplice da preparare che vi farà sembrare dei veri chef con pochi passi. L'ingrediente di base, il filetto di manzo appunto, è sicuramente la discriminante essenziale per la perfetta riuscita del piatto stesso. La tenerezza della carne è infatti il principale indice di successo, il fattore indispensabile per un risultato eccellente. Affidatevi quindi al consiglio del vostro macellaio di fiducia per scegliere il pezzo di carne perfetto per questa ricetta, io vi consiglio i medaglioni di filetto di manzo, probabilmente non proprio semplicissimi da trovare, ma su prenotazione sono certa che li troverete anche voi, ed il risultato saprà ripagarvi dell'impegno.
Leggi anche come fare i Medaglioni ai funghi
Consigli e curiosità
Sfumare il fondo di cottura con il Brandy è importantissimo per deglassare il sughetto. In alternativa al Brandy potrete scegliere un vino rosso o un vino bianco secco. Ricordate che dopo la cottura l'alcol evapora e resta solo il sapore aromatico.
In alternativa alla panna fresca potete utilizzare anche della normale panna da cucina.
E' preferibile servire subito il filetto al pepe verde e non conservarlo, poichè riscaldandolo, per servirlo successivamente, la carne tende ad indurire.
Ingredienti per 4 persone
- 4 medaglioni di filetto di manzo (di circa 150-200gr ognuno)
- 200 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di pepe verde (in salamoia)
- 30 gr di burro
- 1 bicchierino di Brandy
- q.b. di sale