Fettuccine Alfredo

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le fettuccine Alfredo sono un primo piatto a base di pasta all'uovo, del tipo fettuccine o tagliatelle, condite con ingredienti semplicissimi, come burro e parmigiano (abbondanti), che creano una cremosa salsina con un po' di acqua di cottura della pasta. Il tutto viene aromatizzato da pepe e noce moscata (anche solo uno dei due, a scelta).

Le fettuccine Alfredo nascono nel 1914 a Roma, da un famoso omonimo ristoratore Alfredo di Lelio, che gli ha dato i natali, nel suo ristorante in via della Scrofa. Questo piatto, tanto semplice e facilmente replicabile è diventato anche il più famoso nel mondo, tanto che in America tutti i ristoranti lo riproducono e si vende addirittura una salsa, chiamata Alfredo Souce, che serve per realizzare questo tipo di condimento. Le fettuccine Alfredo devono il loro successo anche all'apprezzamento dei divi di Hollywood che in quegli anni frequentavano il ristorante. Ancora oggi le fettuccine Alfredo vengono preparate, nel nuovo ristorante il vero Alfredo, secondo la ricetta originale di famiglia e vengono servite in tutta la loro semplicità con delle eleganti posate d'oro.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 8 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (166 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy