Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Primi Piatti

Dolci di Carnevale

Chiacchiere, Frittelle, Migliaccio, Frappe, Castagnole

Prova i miei dolci di Carnevale

Fettuccine Alfredo

le fettuccine Alfredo sono un primo piatto di pasta molto semplice e veloce emblema della cucina italiana nel mondo, sono forse più conosciute in America che non in Italia.

di Marianna Pascarella

Le fettuccine Alfredo sono un primo piatto a base di pasta all'uovo, del tipo fettuccine o tagliatelle, condite con ingredienti semplicissimi, come burro e parmigiano (abbondanti), che creano una cremosa salsina con un po' di acqua di cottura della pasta. Il tutto viene aromatizzato da pepe e noce moscata (anche solo uno dei due, a scelta).

 
 

Le fettuccine Alfredo nascono nel 1914 a Roma, da un famoso omonimo ristoratore Alfredo di Lelio, che gli ha dato i natali, nel suo ristorante in via della Scrofa. Questo piatto, tanto semplice e facilmente replicabile è diventato anche il più famoso nel mondo, tanto che in America tutti i ristoranti lo riproducono e si vende addirittura una salsa, chiamata Alfredo Souce, che serve per realizzare questo tipo di condimento. Le fettuccine Alfredo devono il loro successo anche all'apprezzamento dei divi di Hollywood che in quegli anni frequentavano il ristorante. Ancora oggi le fettuccine Alfredo vengono preparate, nel nuovo ristorante il vero Alfredo, secondo la ricetta originale di famiglia e vengono servite in tutta la loro semplicità con delle eleganti posate d'oro.

Indice

  • Ingredienti
  • Procedimento
  • Commenti
  • Altre ricette simili

Come fare le fettuccine Alfredo


5 minuti

-

8 minuti
Fettuccine Alfredo
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

Il segreto di questo piatto tanto tradizionale risiede in un condimento preparato con ingredienti semplici, facilmente reperibili nelle case degli italiani, che vengono armoniosamente legati con l'acqua di cottura nella quale la pasta rilascia l'amido, che contribuisce alla formazione di una delicata ed irresistibile salsina.

Leggi anche come fare i  Mac and Cheese

eBook Menu di Natale

Ebook GRATUITO!

Menù di Natale

Hai già scaricato il mio ultimo ebook?
Non aspettare, fallo adesso.
Potrai continuare a leggere la ricetta dopo!

Scarica GRATIS!

 

Ingredienti per 4 persone

  • 380 gr di fettuccine (all'uovo)
  • 300 gr di parmigiano (grattugiato)
  • 200 gr di burro
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di noce moscata
 

Preparazione

Per preparare le fettuccine Alfredo iniziate a far bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente e quando bolle aggiungete le fettuccine e fatele cuocere in base ai tempi previsti sulla confezione.

Pasta burro e parmigiano 2

In una ciotola mettete il burro a pezzetti ed aggiungete le fettuccine che andrete a prendere con una pinza (non scolatele per non perdere l'acqua di cottura della pasta).Pasta burro e parmigiano 2Pasta burro e parmigiano 3

Fettuccine Alfredo 4

Mescolate per far sciogliere il burro e mantecare il condimento, quindi unite il parmigiano grattugiato e mescolate aggiungendo un po' di acqua di cottura, dovrete aggiungerne quanta ne basta per ottenere una salsina cremosa.Fettuccine Alfredo 4

Fettuccine Alfredo 5

Unite anche una grattugiata di noce moscata e del pepe macinato fresco (oppure a scelta aggiungete solo l'aroma che preferite) e mescolate bene.Fettuccine Alfredo 5Fettuccine Alfredo 6

Servire

Le vostre fettuccine Alfredo sono pronte, servitele ben calde!Ricetta fettuccine AlfredoCome fare le fettuccine Alfredo
Stampa / Salva
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (264 Voti)
Mostra i Commenti

Commenti  

angelo
# angelo 2019-03-02 12:01
negli anni ottanta ho cenato diverse volte nel locale di via della scrofa come in quello di piazza imperatore e devo dire di aver sempre gustato delle fettuccine all'alfredo sempre ottime in entrambi i locali. in via della scrofa una volta mi sono state concesse delle posate d'oro. complimenti al vecchio Alfredo.
Rispondi
Ines Di Lelio
# Ines Di Lelio 2016-03-29 10:59
Alessandro, mio nonno cedette nel 1943 il ristorante di via della scrofa a 2 suoi camerieri. Ancora oggi i loro nipoti raccontano ai clienti una storia alterata della nascita delle "fettuccine", dicendo che il piatto è stato inventato da Alfredo nel 1907 in detto locale, quando invece nel 1907 mio nonno lavorava ancora nella trattoria della madre di Piazza Rosa -ove inventò nel 1908 le note fettuccine per la moglie quando nacque mio padre- ed il locale di via della scrofa fu aperto da mio nonno nel 1914. Le ricette non sono brevettabili e resta fermo il mio impegno di raccontare con la mia lettera la storia in breve di mio nonno, di mio padre, di mio fratello che hanno testimoniato la tradizione di Alfredo e delle nostre "fettuccine all'Alfredo" che continuo a far apprezzare ai clienti nel mio ristorante Alfredo. Ines Di Lelio
Rispondi
Ines Di Lelio
# Ines Di Lelio 2015-06-03 10:17
STORIA DI ALFREDO DI LELIO, CREATORE DELLE “FETTUCCINE ALL’ALFREDO”
Mio nonno Alfredo Di Lelio, nato nel 1883 a Roma, inventò le sue “fettuccine Alfredo” per la moglie (mia nonna) Ines nella trattoria di sua madre Angelina in Piazza Rosa (scomparsa con la costruzione della Galleria Colonna/Sordi). Nel 1914 Alfredo si trasferì in un locale del centro di Roma, ove aprì il primo ristorante che gestì fino al 1943, per poi cederlo a terzi estranei alla sua famiglia. Nel 1950 riaprì, con il figlio Armando, il ristorante “Il Vero Alfredo” in Piazza Augusto Imperatore , ove servo le fettuccine ai clienti con le 2 “posate d’oro” regalate nel 1927 ad Alfredo dai due attori americani M. Pickford e D. Fairbanks.
Altri ristoranti “Alfredo” a Roma (come Alfredo alla scrofa) sono estranei alla mia tradizione familiare. Saluti Ines Di Lelio
Rispondi
Alessandro
# Alessandro 2016-03-21 14:49
Ciao Ines, casualmente sono andato a cena al ristorante da Alfredo alla scrofa, al momento di ordinare il cameriere ci ha raccontato la storia del piatto più famoso servito nel locale, le famose fettuccine di Alfredo, che ha detta del cameriere erano state inventate proprio in quel locale. Viste le foto appese su tutte le pareti delle celebrità che hanno frequentato il locale, e le confezioni di pasta chiamate "Fettuccine di Alfredo" vendute esclusivamente nel locale, la storia sembrava avere senso (devo aggiungere che le fettuccine che abbiamo mangiato erano comunque molto buone), ma leggendo la tua storia, dispiace che ci siano dei ristoranti che si spacciano per essere gli inventori di un piatto che in in realtà é stato creato da altri. Se avró l'occasione di tornare a Roma spero di assaggiare le vere fettuccine di Alfredo nel tuo locale. So che é difficile, ma non esiste un modo per farti riconoscere la paternità di questo piatto internazionale?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-06-04 08:10
Ciao Ines,
grazie mille per tutte le spiegazioni che ci hai dato! :-)
E' un vero piacere avere tutte queste info direttamente dalla fonte... ;-)
Complimenti alla tua famiglia e in bocca al lupo per l'attività, che prosegua solida negli anni come fatto fin'ora! ;-)
Rispondi
Lara
# Lara 2015-06-03 14:39
WOW!! Davvero tu sei la nipote di Alfredo delle fettuccine Alfredo? Che cosa carinissima!!!! :-)
Rispondi
Ines Di Lelio
# Ines Di Lelio 2015-06-03 14:52
Ho l'onore e l'impegno di proseguire, con lo stesso entusiasmo di mio padre Armando e mio fratello Alfredo, l'attività di mio nonno al ristorante di famiglia "Il Vero Alfredo". E' stata soprattutto mia cura in quest'ultimi anni diffondere la storia di mio nonno (e della mia famiglia) per rendere sempre più nota nel mondo la fama di Alfredo Di Lelio, quale creatore delle "fettuccine all'Alfredo" (chiamate all'estero, "fettuccine Alfredo").
Mi farà cosa gradita poterla ospitare al mio ristorante anche per raccontarle qualche aneddoto legato alla vita di mio nonno (tra l'altro, era amico di Petrolini). Cordiali saluti Ines Di lelio
Rispondi
Aggiorna elenco commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Pasticcio di tagliatelle in crosta

    Pasticcio di tagliatelle in crosta

  • Tagliatelle al ragù della domenica. La ricetta della nonna!

    Tagliatelle al ragù della domenica. La ricetta della nonna!

  • Tagliatelle all'uovo fatte in casa. La ricetta della pasta fresca!

    Tagliatelle all'uovo fatte in casa. La ricetta della pasta fresca!

  • Tagliatelle con zucca e porcini, la ricetta tradizionale!

    Tagliatelle con zucca e porcini, la ricetta tradizionale!

  • Tagliatelle di castagne con porri e speck

    Tagliatelle di castagne con porri e speck

  • Tagliatelle dolci di Carnevale. La ricetta delle chiocchiole croccanti!

    Tagliatelle dolci di Carnevale. La ricetta delle chiocchiole croccanti!

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Secondo Piatto
Filetto di Pesce al Miele


Dolce
Plumcake alle mele e yogurt


Cheesecake
Pastiera senza cottura


Dolce Vegano
Essenza di Vaniglia

 

Ricetta etnica
Mud cake

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2023
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati