Follow my blog with Bloglovin

Fette Biscottate senza Uova

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le fette biscottate sono un prodotto dolciario da forno, tra i più replicati dalle industrie, in numerosissime varianti, che possono diversificarsi in base al tipo di farina utilizzato o alla scelta alternativa tra vari ingredienti. Le fette biscottate sono anche uno dei simboli della colazione italiana, che siano gustate spalmate con burro e marmellata, con la crema preferita, come la nutella, o inzuppate nel latte al posto dei biscotti, sono uno degli alimenti che simboleggiano il primo pasto della giornata nella nostra bella penisola.

Le fette biscottate sono delle semplici fette di pane cotte due volte, da cui "biscottate". La prima cottura serve per far cuocere il pane, la seconda viene effettuata direttamente sulle fette e serve per farle asciugare, assumendo così quella tipica consistenza croccante.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 45 minuti COTTURA: 80 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le fette biscottate si conservano in un contenitore di latta per circa un paio di settimane.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Danubio alla Nutella

Il danubio alla Nutella è la versione dolce del tradizionale danubio rustico, una deliziosa preparazione a base di pan brioche, farcita per l'occasione con la Nutella. Il danubio è una brioche realizzata con delle palline farcite che vengono posizionate una accanto all'altra, formando in maniera molto scenografica un...

Pan brioche arrotolato alla Nutella

Il pan brioche arrotolato alla Nutella è un dolce super goloso preparato con un morbidissimo impasto per pan brioche, senza burro, arricchito da una super farcitura di crema di cioccolato e nocciole, per un risultato ancora più buono. Buono nel sapore e fantastico nell'aspetto, questo è uno di quei dolci che...

Danubio

Il danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola è un rustico preparato con un impasto lievitato di pan brioche morbidissimo, con una farcitura semplice e golosa. La caratteristica principale del danubio consiste nella sua forma, infatti questa torta salata si presenta come un insieme di palline, che sono...

Rose di brioche con crema di Nutella e mascarpone

Le rose di brioche con crema di Nutella e mascarpone sono dei dolcetti lievitati soffici e super gustosi, perfetti per una merenda sfiziosa che attira l'attenzione, tanto alla vista quanto al palato, dei grandi e dei piccini. Le briochine hanno infatti un aspetto molto invitante, grazie alla loro forma arrotolata che...

Torta delle rose

La torta delle rose è un dolce di origine mantovana, preparato con una pasta lievitata soffice e gustosa, ricca di burro e zucchero. La pasta viene stesa in una sfoglia e la crema di burro e zucchero viene spalmata su tutta la superficie della sfoglia, la quale viene poi arrotolata su se stessa e tagliata in...

Fiore di pasta sfoglia alla Nutella

Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è una torta di pasta sfoglia con ripieno di Nutella, una versione semplificata della ormai classica e tradizionale stella di pan brioche alla Nutella (o fiore di pan brioche come dir si voglia). Un dolce non solo buonissimo e semplicissimo da preparare, ma anche dall'aspetto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (233 Voti)

Commenti  

Angela
# Angela 2017-05-25 14:24
Ho fatto queste fette un paio di settimane fa e sono piaciute tantissimo :lol: oggi mia sorella mi ha chiesto di rifarle ma dovró raddoppiare le dosi cosí nn finiranno subito :) grazie mille per la ricetta.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-05-25 15:25
Ciao Angela,
è sempre un piacere replicare le ricette per fratelli, sorelle e per tutti coloro che apprezzano la nostra cucina!!! :lol: :lol: :lol:
Rispondi
 
Alessandra
# Alessandra 2016-07-05 12:21
Buongiorno, ho provato questa ricetta è andato tutto bene ma mancano di fragranza cioè non sono abbastanza croccanti. Forse ho sbagliato la seconda cottura/doratur a? Ho messo ventilato sotto e sopra a 140 gradi.potrei aver sbagliato il programma del forno?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-07-05 12:26
Ciao Alessandra,
ventilato può andar bene per questa operazione. Ma per avere delle fette biscottate belle croccanti devi assicurarti che durante la seconda cottura non si formi troppa umidità, in questo caso puoi aprire spesso la porta del forno per farla fuoriuscire. Le fette biscottate con la seconda cottura devono perdere l'acqua in esse contenuta, quindi rilasciano molta umidità. :-)
Rispondi
Annamaria
# Annamaria 2016-03-20 16:00
Carissima Marianna o letto le tue risposte e volevo sapere l'olio lo devo nella stessa quantità per sostituire il burro?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-20 20:29
Per sostituire il burro poi sempre far riferimento a questa guida che spiega come sostituire il burro.
In questo caso dovresti utilizzare 64 gr di olio! :-)
Rispondi
 
annamaria
# annamaria 2016-03-15 14:17
Carissima Marianna ho fatto queste fette biscottate be che dire DIVINE!. Poi volevo farti due domande ovvero posso farle anche integrali se si come? volevo rifarle per un amica ma e intollerante al latte derivati quindi c'e un modo per farle buone uguali ma senza latte e burro?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-15 22:51
Ciao Annamaria,
sono felice che ti siano piaciute! :-)
Ancora non ho provato le ricette integrali e senza burro, comunque per le prime sostituisci la farina bianca con quella integrale o fai mista, mentre per il burro utilizza l'olio e al posto del latte l'acqua. :-)
Rispondi
barbara
# barbara 2016-01-19 15:23
Salve ma debbo utilizzare forno statico o ventilato
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-19 18:48
Ciao Barbara,
andrà benissimo anche il forno ventilato visto che parliamo di un lievitato! ;-)
Rispondi
Ermelinda
# Ermelinda 2016-01-03 07:39
Se lo stampo é in silicone non cambia nulla?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-03 11:05
Ciao Ermelinda,
no non cambia nulla! ;-)
Rispondi
 
Ermelinda
# Ermelinda 2016-01-04 21:34
Che soddisfazione !stamattina abbiamo fatto colazione con il pan bauletto e domani la faremo con le fette biscottate :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-04 22:14
Niente di meglio di una colazione sana e genuina, fatta in casa! ;-)
Rispondi
Chiara
# Chiara 2015-09-18 10:40
Buongiorno,
se volessi sostituire il burro con l'olio, è possibile? Se sì, in quale quantità?
Grazie
Chiara
Rispondi
mamma Franca
# mamma Franca 2014-11-03 18:18
Che buone! Mi ricordano la mia infanzia, anche mia mamma da bambina me le preparava. Proverò presto anche io la tua ricetta! Mi sembrano davvero deliziose
Rispondi
Sonia
# Sonia 2014-11-03 17:53
Buone le fette biscottate! Non ho mai provato a farle in casa.... ;-)
Rispondi
Irma
# Irma 2014-11-03 12:11
Ciao ragazze, che bella ricetta! Mi ero persa quella di ieri, che però ho letto con enorme piacere! E facciamo oggi torta di carote e domani fette biscottate!! E vai di cucina......
Bacini a tutte..... :-*
Rispondi
 
Veronica
# Veronica 2014-11-03 11:56
Buonissime le fette biscottate! Io le mangio sempre a colazione.... è la volta buona che le preparo io!!!! :lol:
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy