Follow my blog with Bloglovin

Fette biscottate integrali

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le fette biscottate integrali fatte in casa sono delle semplici fette di pane, cotte per la seconda volta. La seconda cottura è in verità più che altro un'asciugatura delle fette, che gli permette di perdere la tipica umidità del pane per acquistare la sfiziosa croccantezza delle biscottate. Sebbene siano un prodotto industriale, in genere acquistato confezionato, c'è da dire che non sono per niente difficili da fare in casa e conservate in una scatola di latta mantengono la loro fragranza anche per settimane.

Le fette biscottate integrali sono un prodotto da forno semplice e genuino, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Una scelta semplice che conquisterà anche voi, ogni fetta si farà infatti apprezzare per la sua croccantezza ed il suo incredibile profumo di germe di grano. La particolarità della farina integrale è infatti quella di avere un sapore rustico ed un profumo altrettanto primitivo, proprio come quelli dei prodotti di una volta.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 80 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per velocizzare ulteriormente i tempi di preparazione potrete saltare la preparazione del lievitino e partire direttamente con una lievitazione diretta. Io ho preferito farlo per dare maggiore slancio e forza alla lievitazione principale, visto che la farina integrale è una farina che non ha la stessa forza di quella raffinata.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Danubio alla Nutella

Il danubio alla Nutella è la versione dolce del tradizionale danubio rustico, una deliziosa preparazione a base di pan brioche, farcita per l'occasione con la Nutella. Il danubio è una brioche realizzata con delle palline farcite che vengono posizionate una accanto all'altra, formando in maniera molto scenografica un...

Pan brioche arrotolato alla Nutella

Il pan brioche arrotolato alla Nutella è un dolce super goloso preparato con un morbidissimo impasto per pan brioche, senza burro, arricchito da una super farcitura di crema di cioccolato e nocciole, per un risultato ancora più buono. Buono nel sapore e fantastico nell'aspetto, questo è uno di quei dolci che...

Danubio

Il danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola è un rustico preparato con un impasto lievitato di pan brioche morbidissimo, con una farcitura semplice e golosa. La caratteristica principale del danubio consiste nella sua forma, infatti questa torta salata si presenta come un insieme di palline, che sono...

Rose di brioche con crema di Nutella e mascarpone

Le rose di brioche con crema di Nutella e mascarpone sono dei dolcetti lievitati soffici e super gustosi, perfetti per una merenda sfiziosa che attira l'attenzione, tanto alla vista quanto al palato, dei grandi e dei piccini. Le briochine hanno infatti un aspetto molto invitante, grazie alla loro forma arrotolata che...

Torta delle rose

La torta delle rose è un dolce di origine mantovana, preparato con una pasta lievitata soffice e gustosa, ricca di burro e zucchero. La pasta viene stesa in una sfoglia e la crema di burro e zucchero viene spalmata su tutta la superficie della sfoglia, la quale viene poi arrotolata su se stessa e tagliata in...

Fiore di pasta sfoglia alla Nutella

Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è una torta di pasta sfoglia con ripieno di Nutella, una versione semplificata della ormai classica e tradizionale stella di pan brioche alla Nutella (o fiore di pan brioche come dir si voglia). Un dolce non solo buonissimo e semplicissimo da preparare, ma anche dall'aspetto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.78 (92 Voti)

Commenti  

Roberta
# Roberta 2020-04-04 11:33
Ciao :) complimenti per la ricetta! È suoer invitante!! Ma se volessi dimezzare le dosi, quella del lievito resta uguale (20gr) o devo dimezzarla?
Rispondi
Chiara
# Chiara 2020-03-30 10:31
Ciao,
Grazie mille per la ricetta, sono davvero ottime! Un successone per la mia famiglia e tutte mi chiedono la tua ricetta!
:)
Rispondi
 
Eleonora
# Eleonora 2020-03-08 00:26
Ciao, ho provato a fare questa ricetta (che ancora non ho concluso) e il simil panbauletto che ne è venuto fuori è bellissimo, veramente!!! La mia domanda è se, lasciandolo raffreddare tutta la notte, lo devo lasciare all'aria o coprire per non farlo indurire troppo. Grazie mille, ricetta stupenda!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-08 11:18
Ciao Eleonora,
dovendolo seccare nel forno non serve neanche chiuderlo... ;)
Rispondi
Claudia
# Claudia 2020-02-29 15:12
Provate... le sto biscottando. Ho fatto procedimento con lievitino ma ho avuto bisogno di più acqua nell’impasto . Comunque buono pure senza biscottare
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-04 10:48
Ciao Claudia,
la quantità di acqua effettivamente necessaria può variare in base alla tipologia di farina utilizzata, e quando si parla di farina integrali la cosa è ancora più evidente! Hai fatto benissimo a regolarti di conseguenza! :)
Rispondi
 
Edvige
# Edvige 2019-10-15 07:13
Ciao Marianna, volevo farti sapere che le tue fette biscottate integrali stanno riscuotendo un successone!vedo che hai pubblicato un libro quando uscirà? Ciao e buon lavoro.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-10-16 10:40
Ciao Edvige,
ne sono felicissima! Anche a me questa versione integrale piace tantissimo! :)
Il mio libro è giù uscito!! Lo trovi on-line qui oppure in libreria!
Rispondi
edvige allocca
# edvige allocca 2019-06-29 20:22
Ciao Marianna, le ho fatte ieri e con il lievito madre son buone lo stesso, ho calcolato 150 gr di lievito madre naturalmente prima rinnovato e penso che d'estate ne basterebbe anche di meno. Grazie Marianna per queste ricette io sono nuova e mi piace sperimentare e adoro fare le conserve.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-06-30 09:53
Ciao Edvige,
sono felicissima che tu sia "arrivata" tra noi... :)
Il bello della cucina sicuramente è anche questo, provare e sperimentare!! :D
Certo, in estate veramente i lievitati vengono su una bellezza...
Rispondi
edvige allocca
# edvige allocca 2019-06-27 11:39
fette biscottate integrali riuscite benissimo,adess o voglio provare con il lievito madre
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-06-27 17:11
Ciao Edvige,
sono felicissima che la ricetta di queste fette biscottate ti sia piaciuta! Io le adoro!! ;)
Fammi sapere poi come vengono anche con il lievito madre... sicuramente saranno deliziose!! :)
Rispondi
 
Francesca
# Francesca 2019-01-27 09:19
Ciao Marianna, io non ho il forno ventilato e ti chiedo i gradi e i tempi indicati nella ricetta vanno bene per un forno statico? O non riesco a tostarle?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-01-28 19:24
Ciao Francesca,
con il forno ventilato ovviamente fai prima perchè le asciuga subito. Ma puoi tranquillamente cuocerle anche con il forno statico, alza la temperatura di 10-20°, apri ogni tanto la porta del forno (durante l'asciugatura delle fette) per far fuoriuscire il vapore! ;)
Rispondi
Debs
# Debs 2018-09-05 07:22
Mi ispira molto questa ricetta! Cercherò di farla a breve!!!! Posso sapere più o meno le dimensioni dello stampo sia per farne uno unico che eventualmente per farne due piccolini e lasciarne uno tipo panbauletto come scrivevate nei commenti qui sopra? Grazie mille
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-09-16 15:32
Ciao Debs,
perdonami, mi era sfuggito il tuo commento.
Lo stampo che ho utilizzato io è 29x10cm. Spero ti sia ancora utile...
Sei riuscita poi a provare queste fette biscottate?
Rispondi
Irene
# Irene 2018-04-22 09:54
Ho fatto 2 plumcake piccoli uno poi biscottato l'altro è rimasto panbauletto come una famosa marca ma più sano. Fantastico!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-04-25 19:31
Ciao Irene,
anche io lo faccio per fare le fette biscottate e poi i miei figlie ne vogliono una parte come pan bauletto!! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy