Festa del Ringraziamento: i piatti tradizionali del Thanksgiving
Tra pochi giorni gli Stati Uniti celebrano la Festa del Ringraziamento. Se anche tu vuoi festeggiare, ecco alcune ottime idee per un menù a stelle e strisce
Il quarto giovedì di novembre si celebra la Festa del Ringraziamento (Thanksgiving Day), una festa statunitense di ispirazione cristiana istituita dai Padri Pellegrini intono al 1621 a Plymouth, nel Massachusetts, come segno di ringraziamento verso Dio per l’abbondante raccolto ricevuto. A rendere questa giornata festa ufficiale fu Abraham Lincoln nella celebre Proclamazione di Ringraziamento del 1863.
I cittadini statunitensi approfittano di questa occasione per riunirsi con amici e familiari e gustare tutti insieme alcuni dei piatti tipici di questa celebrazione così importante, come abbiamo visto spesso nei film e nelle serie TV americane. Sicuramente, dopo averli visti sul piccolo e sul grande schermo anche a te sarà venuta voglia di assaggiarli tutti! Ecco quali sono i piatti tradizionali del Thanksgiving che non possono mancare sulle tavole del Ringraziamento.
Leggi anche i 10 dolci usa per festeggiare il 4 luglio
Thanksgiving Turkey
La Festa del Ringraziamento è un’importante occasione per stare in famiglia e trascorrere il tempo con le persone care e perché no, lasciarsi andare a qualche peccato di gola. In questa giornata di festa non c’è tavola americana che non abbia al centro un succulento tacchino ripieno, il Thanksgiving Turkey. Le varianti per la preparazione della farcitura sono davvero tantissime: mandorle, albicocche, castagne, mirtilli, carne, verdure, funghi, etc., insomma ogni famiglia ha una sua ricetta che spesso viene tramandata di generazione in generazione.
Cranberry Sauce
La salsa di mirtilli rossi è un ottimo modo per accompagnare il tacchino farcito. Le bacche fresche vengono cotte in uno sciroppo di zucchero, insieme con succo e buccia di arancia, per ottenere una salsa dal gusto leggermente acidulo che si sposa molto bene con la carne e la selvaggina.
Mashed Potatoes
Tra i piatti immancabili sulla tavola del Ringraziamento ci sono le Mashed Potatoes, ossia le patate schiacciate. Arricchite con panna, spezie, uova, pancetta, erba cipollina e quant’altro. Le patate sono un ingrediente fondamentale della cucina made in USA, anche quelle dolci che vengono arricchite con una copertura di mashmallow e poi messe in forno ad abbrustolire. Se sia da catalogarsi come un dolce o come un contorno non lo siamo sicuri al 100%, ma certamente è un piatto tutto da scoprire.
Cornbread
Nel pranzo del Giorno del ringraziamento del 1621 i Padri Pellegrini misero in tavola i risultati del loro duro lavoro tra cui anche il mais, con il quale si prepara un delizioso pane giallo ottimo sia da solo che accompagnato a salse e salsine. Tra i suoi ingredienti oltre alla farina di mais troviamo anche la farina 00, perciò non è indicato per persone celiache o intolleranti al glutine.
Pumpkin Pie
Per concludere in dolcezza il pranzo del Ringraziamento, ecco un super classico della cucina americana: la Pumpkin Pie, la torta a base di zucca, regina indiscussa delle tavole autunnali. La ricetta tradizionale consiste nella preparazione di una pasta frolla farcita con una purea di zucca, zucchero, panna, uova e cannella, immancabile il fiocco di panna montata al momento di servirla.
Pecan Pie
Un altro grande classico della tradizione a stelle e strisce è la Pecan Pie, la celebre torta a base di noci pecan. Preparata con una base di pasta frolla e un ripieno di noci glassate con un composto di sciroppo di mais, burro, uova, zucchero, buccia d’arancia e vaniglia. Questa torta è un vero piacere per il palato e un modo dolcissimo per chiudere il pranzo del Ringraziamento.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Struffoli, la ricetta dei dolci al miele napoletani da fare a Natale
Struffoli, la ricetta dei dolci al miele napoletani da fare a Natale
- Biscotti squisiti
Biscotti squisiti
- Mustaccioli alla Nutella farciti! Un tocco in più alla tradizione!
Mustaccioli alla Nutella farciti! Un tocco in più alla tradizione!
- Mustaccioli napoletani morbidi. La ricetta originale per farli in casa!
Mustaccioli napoletani morbidi. La ricetta originale per farli in casa!
- Biscotti di Pasqua senza burro
Biscotti di Pasqua senza burro
- Cassatelle ragusane alla ricotta
Cassatelle ragusane alla ricotta