Fellata napoletana

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La fellata napoletana è un antipasto partenopeo tipico della domenica di Pasqua, che nella sua semplicità si presenta anche molto ricco. In questa portata ogni ingrediente ha un significato religioso molto profondo, legato alle festività pasquali e alle tradizioni di un popolo, dove spesso sacro e profano si mescolano tra di loro.

Le tradizioni napoletane legate al periodo di Pasqua sono veramente numerose e diverse tra di loro, molte delle quali sono intrecciate con il cibo che diventa anche un simbolo religioso. L'agnello ad esempio è il simbolo del sacrificio ed è per questo motvo che viene portato in tavola proprio a Pasqua, quando si compie il più grande sacrificio religioso, Gesù Cristo che si sacrifica fino alla morte per l'umanità. La pastiera di grano napoletana rappresenta l'unione dei fedeli, intorno al sacrificio del figlio di Dio e la rinasciata dell'umanità

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti

I Consigli di Marianna

Non abbiate timore di preparare un ricco tagliere di formaggi e salumi, gli avanzi li potrete portare il giorno dopo per il pic nic di pasquetta: andranno a ruba!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.20 (5 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy