Falafel

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le falafel (o felafel) sono le famosissime polpette di ceci, aromatizzate con cipolla, aglio e aromi (come cumino e coriandolo), fritte o al forno, tipiche della tradizione gastronomica araba e mediorientale, in generale. Le falafel sono molto semplici da riprodurre in casa e con poca fatica, servendo queste polpette come antipasto o come aperitivo, farete un figurone! Per avere un risultato davvero impeccabile, servite le felafel con la Salsa Tahina.

Le falafel sono uno delle portate etniche più conosciute e replicate, anche fatte in casa, e sono spesso scelte come uno degli antipasti più famosi, soprattutto per le cene con gli amici, quando si vuole servire qualcosa di diverso, di semplice, sfizioso e che sicuramente piace a tutti. Oltre a regalare un tuffo nel Medio Oriente, queste polpette di ceci permettono di portare in tavola un mix di spezie, di profumi e sapori molto intensi, che attirano sempre l'attenzione di tutti. La ricetta, tra l'altro vegetariana, permette di accontentare tutti, compresi i vostri amici vegetariani. Queste polpettine sono ancora migliori se servite accompagnandole con la salsa tahina, e per una cena tutta in tema non fate mancare sulla vostra tavola anche l'hummus e il pane pita.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 50 minuti COTTURA: 8 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le falafel sono delle polpettine molto aromatiche che possono essere personalizzate in base ai propri gusti e alle proprie disponibilità di spezie. Potete quindi variare le spezie da utilizzare in base ai vostri gusti.

Come conservare le falafel?

Le falafel possono essere conservate cotti per 1 giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico; crude per 4-5 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico; crude fino ad 1 mese, in freezer, in un sacchetto per per freezer.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (348 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927