Questo sito contribuisce alla audience di

Fabada

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La fabada, o fabada asturiana, è un piatto tipico della cucina asturiana, prearato con i fagioli tipici della cucina locale, conosciuti come faba, che sono dei grossi fagioli bianchi, salsicce come il chorizo e la morcilla asturiana e varie tipologie di carne di maiale grasse, tipo il lardo e il gianciale, che arricchiscono ulteriormente il piatto. La fabada è il più tipico piatto delle Asturie, eppure la sua preparazione è talmente diffusa in tutta la penisola iberica che questo piatto è ormai entrato a far parte del patrimonio gastronomico spagnolo.

La fabada è un piatto unico, servito solitamente per il pranzo, che nei supermercati locali viene venduto anche già pronto in scatola. Vista la sua ricchezza di grassi e calorie, questa ricetta viene preparata soprattutto in inverno. Questo piatto nasce da una tradizione gastronica povera e popolare, ma è diventanto oggi un piatto da veri intenditori, al quale non ci si può sottrarre dopo una visita nella penisola iberica.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 8 ore COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (78 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy