Fabada

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La fabada, o fabada asturiana, è un piatto tipico della cucina asturiana, prearato con i fagioli tipici della cucina locale, conosciuti come faba, che sono dei grossi fagioli bianchi, salsicce come il chorizo e la morcilla asturiana e varie tipologie di carne di maiale grasse, tipo il lardo e il gianciale, che arricchiscono ulteriormente il piatto. La fabada è il più tipico piatto delle Asturie, eppure la sua preparazione è talmente diffusa in tutta la penisola iberica che questo piatto è ormai entrato a far parte del patrimonio gastronomico spagnolo.

La fabada è un piatto unico, servito solitamente per il pranzo, che nei supermercati locali viene venduto anche già pronto in scatola. Vista la sua ricchezza di grassi e calorie, questa ricetta viene preparata soprattutto in inverno. Questo piatto nasce da una tradizione gastronica povera e popolare, ma è diventanto oggi un piatto da veri intenditori, al quale non ci si può sottrarre dopo una visita nella penisola iberica.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 8 ore COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (137 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927