Essenza di Vaniglia

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

L'essenza di vaniglia è un estratto che si ricava dai semi e dai baccelli della vaniglia. In vendita si trovano comunemente dei prodotti chimici, spesso in fialette che sono degli aromi di vaniglia, prodotti sintetici che riproducono il sapore e l'odore della vaniglia. L'estratto o essenza è invece tutt'altra cosa, è naturale e viene ricavato veramente dal baccello di vaniglia, tant'è che potrete facilmente trovare in questi prodotti anche qui tipici puntini neri, che altro non sono che i semini della vaniglia, la parte più aromatica e profumata del baccello di vaniglia.

Fare l'essenza di vaniglia in casa è una cosa davvero semplice, il risultato è garantito ed una volta provata non riuscirete più ad utilizzare quella sintetica come aroma (fialette) o vanillina (in polvere). Per fare in casa l'essenza di vaniglia dovrete però procurarvi delle bacche di vaniglia di ottima qualità, quelle migliori sono quelle vaniglia bourbon del Madagascar, le trovate nelle migliori erboristerie e molto più spesso, recentemente, anche nei negozi on line. 

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti RIPOSO: 60 giorni COTTURA: 3 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I baccelli di vaniglia tendono a seccarsi facilmente, quindi una volta acquistati conservateli ben chiusi in un barattolo di vetro.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (187 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy