Escargot à la Bourguignonne

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le escargot à la Bourguignonne sono una prelibatezza della cucina francese, soprattutto di quella d’élite, fatta di preparazioni gourmet dove la ricercatezza e la particolarità sono al primo posto. Se a guardare questo piatto si potrà creare un po’ di scetticismo da parte di chi non è abituato a mangiare “les escargots”, ovvero le lumache, c’è anche da dire che nella rinomata cucina francese, per i grandi chef è del tutto normale preparare questo piatto.

Le escargot à la Bourguignonne si preparano in modo abbastanza semplice, forse la vera difficoltà risiede nel trovare le Helix Pomatia, le vere lumache di terra che vengono utilizzate per la realizzazione di questa ricetta. Le lumache per essere cucinate devono essere sottoposte ad un processo che permette di spurgarle, in genere per fare questo devono essere tenute al buio in una bacinella forata. Oppure è possibile acquistare le lumache precotte, che hanno quindi già subito questo primo processo. In questo caso le lumache sono pronte per essere insaporite con il classico battuto di burro aromatizzato, che è poi la salsa che contraddistingue la cottura alla bourguignonne.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 2 giorni COTTURA: 2 ore
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per una perfetta riuscita delle escargot à la Bourguignonne è importante che le lumache restino nella giusta posizione durante la cottura, se infatti si muovono il burro fondendosi per effetto del calore del forno fuoriuscirà dal guscio e la lumache in esso contenuta si brucerà. Per evitare questo inconveniente si utilizza l'apposito vassoio sagomato. Se non lo possedete, potrete utilizzare un vassoio di una misura tale che le lumache si mantengano bene una accanto all'altra, oppure potrete sistemare sulla base un foglio di alluminio (o della carta forno) un po' stropicciata, così da "infilare" le lumache tra le "onde" della carta e riuscirle a mantenere proprio grazie alle grinze.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (45 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy