Erbazzone

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

L'erbazzone o scarpazzone ("scarpasòun" in dialetto reggiano) è una torta salata di origini reggiane, nata dalle mani delle massaie che volevano utilizzare al meglio le "erbe" dei capi. Si tratta di una ricetta semplice e tradizionale che prevede due strati di pasta, chiamata "foieda", preparata con acqua, farina e strutto, che racchiudono un ricco ripieno di erbe del campo, parmigiano reggiano e cubetti di pancetta o lardo.

L'erbazzone deve il suo nome originario "scarpazzone" al fatto che i contadini tendevano ad utilizzare per il suo ripieno le coste delle bietole, chiamate "scarpe". Oggi per fare questa torta rustica si utilizzano le bietole nella loro interezza, costa e foglia, anche se la tradizione delle bietole ha spesso lasciato il posto ad altre tipologie di verdure di campo, come gli spinaci, ed è forse proprio in virtù di queste possibili sostituzioni con "erbe" che da "scarpazzone" si è passati ad "erbazzone".

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Versioni più moderne (e veloci) dell'erbazzone vedono l'utilizzo della pasta sfoglia o della pasta brisè in sostituzione alla classica foieda.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (93 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927