Éclair

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Gli éclair sono un dolce tipico della pasticceria francese, che si presentano come dei bastoncini di pasta choux farciti in genere con crema pasticcera e ricoperti da una glassa al cioccolato. La pasta utilizzata per preparare questi dolci è la stessa che viene utilizzata per fare i bignè. La farcitura può essere variata a piacimento con crema al cioccolato, crema al caffè, panna montata o quello che si preferisce. Analogamente la copertua può essere fatta con una glassa al cioccolato, ma anche con del caramello o della glassa all'acqua.

Gli èclair sono pertanto dei dolci che possono essere a buon diritto ritenuti cugini dei profiteroles, solo che a differenza di questi hanno una forma allungata, solitamente sono dei bastoncini che non superano i 10cm. Questi bastoncini possono essere farciti con una sac a poche munita di beccuccio stretto e lungo, come accade appunto per i bignè, oppure possono essere tagliati a metà e farciti, proprio come se fossero dei panini.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 30 minuti

I Consigli di Marianna

Gli éclair pronti e farciti possono essere conservati anche 2-3 giorni. Ma come sempre la pasta bingè tende ad assorbire l'umidà della crema utilizzata come farcitura, se avete quindi la necessità di conservarli per qualche giorno potrete farlo mettendo i bastoncini vuoti in un sacchetto per alimenti chiuso, per poi farlirli solo all'occorrenza.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.60 (25 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy