Dulce de Leche

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il Dulce de Leche è un dessert a base di latte, tipico delle cucina sud americana, spagnola e portoghese. Il dulce de leche, letteralmente dolce di latte, è una crema a base di latte e zucchero che si ottiene facendo cuocere questi due ingredienti fino a caramellizzarli. In questo modo si ottiene un dolce dal sapore molto simile a quello delle classiche caramelle mou.

Una delle leggende più accreditate, circa l'origine di questo dolce, narra che nel XIX secolo, la domestica di de Rosas, un noto politico argentino del tempo, mentre stava preparando la lechada, dimenticò sul fuoco latte e zucchero, al suo rientro, invece della bibita trovò una crema morbida e dolce, che si era formata a causa della prolungata cottura dei due ingredienti. Il dolce, nato quindi per caso, anzi addirittura dall'errore di una domestica, fu apprezzato e divenne presto famoso in tutto il paese e ben presto anche fuori.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 90 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per conservare il dulce de leche più a lungo potrete conservarlo in dei vasetti di vetro sterilizzati e creare così il sottovuoto.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (190 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy