Dulce de Leche

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il Dulce de Leche è un dessert a base di latte, tipico delle cucina sud americana, spagnola e portoghese. Il dulce de leche, letteralmente dolce di latte, è una crema a base di latte e zucchero che si ottiene facendo cuocere questi due ingredienti fino a caramellizzarli. In questo modo si ottiene un dolce dal sapore molto simile a quello delle classiche caramelle mou.

Una delle leggende più accreditate, circa l'origine di questo dolce, narra che nel XIX secolo, la domestica di de Rosas, un noto politico argentino del tempo, mentre stava preparando la lechada, dimenticò sul fuoco latte e zucchero, al suo rientro, invece della bibita trovò una crema morbida e dolce, che si era formata a causa della prolungata cottura dei due ingredienti. Il dolce, nato quindi per caso, anzi addirittura dall'errore di una domestica, fu apprezzato e divenne presto famoso in tutto il paese e ben presto anche fuori.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 90 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per conservare il dulce de leche più a lungo potrete conservarlo in dei vasetti di vetro sterilizzati e creare così il sottovuoto.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (243 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927