Dreikönigskuchen

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il dreikönigskuchen (letteralmente "corona dei Re Magi") è una torta lievitata di origine Svizzera, tipicamente preparata in occasione della festa della Befana. Si tratta di un soffice pan brioche arricchito dalla presenza dell'uvetta, che dona all'impasto una sapore delicato e gradevole.

Il dreikönigskuchen è un dolce dalla tipica forma che richiama la sagoma di un fiore. L'impasto viene diviso in 7 o 9 palline, una è decisamente più grande delle altre e viene sistemata al centro, mentre le altre vengono poste tutt'intorno a quella centrale. Dopo l'ultima fase di lievitazione si viene a definire la forma, che in seguito alla cottura diventa un vero fiore.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 3 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Quando preparate il dreikönigskuchen ricordatevi mentre modellate le palline tutt'intorno al centro del fiore di inserire un oggettino in una di esse, che potrebbe essere anche una mandorla. Chi trova l'oggetto nascosto sarà il re della festa.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.81 (139 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927