Dorayaki alla Nutella

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I dorayaki sono un dolce tipico della cucina giapponese, venuti alla ribalta grazie al cartone animato Doraemon, personaggio fumettistico goloso di questo dolce. I dorayaki sono molto simili ai pancakes americani, in genere si presentano in una forma un po' più piccola rispetto ai lor cugini americani e vengono serviti a coppie, farciti con l'anko, una salsa ricavata dai fagioli azuki.

Ma la versione più conosciuta dei dorayaki, almeno in occidente, è sicuramente quella che prevede una farcitura con Nutella, altra crema al cioccolato o crema di castagne, soluzione che rende sicuramente questo dolce molto semplice e veloce da preparare anche in un pomeriggio tra amici, per una merenda da servire in pochi minuti. In più sono anche senza latte e senza burro, quindi perfetti per le situazioni di intolleranza al lattosio!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come conservare i Dorayaki?

I pancake Dorayaki hanno un sapore migliore quando vengono lasciati a temperatura ambiente dove si conservano per 2-3 giorni. Assicurarsi che siano conservati in un contenitore ermetico o avvolti in un involucro di plastica per evitare che si asciughino.

Si possono preparare i Dorayaki senza riposo?

Anche se la ricetta prevede un tempo di riposo e di assestamento dell'impasto, devo dire che io ho anche provato a cuocerli direttamente, appena terminato di preparare la pastella, ed il risultato è stato eccezionale ugualmente!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.55 (1218 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927