Dolci a base di verdura un dessert che non ti aspetti

di Marianna Pascarella ()
Dolci con verdure: il dessert che non ti aspetti

Torte di zucchine e cheese cake alla zucca sono solo alcuni dei possibili dessert con le verdure pronti a sorprendere al primo assaggio: scoprite tutte le ricette!

Verdure nei dolci? Ebbene sì: prima che storciate il naso, perché non dare una possibilità alle ricette dei dessert con ortaggi raccolte di seguito? Torte, cheesecake e crostate da leccarsi i baffi nonostante siano realizzate con zucchine, barbabietole & co. vi attendono.

Le torte dolci con ortaggi sono pronte a sorprendere al primo morso con il loro sapore inaspettatamente appagante. Spesso ci lasciamo condizionare ancora prima di aver assaggiato, eppure pensate alla torta di carote, un classico tra i dolci da credenza che rende, da sempre, le nostre colazioni decisamente più allettanti.

Allora al bando ogni pregiudizio! Ecco i dolci a base di verdura da provare almeno una volta nella vita.

Leggi anche come fare la  Torta morbida di zucca, ricotta e mandorle

Torta di carote

Probabilmente è la meno originale, ma anche una delle più amate. La torta di carote, soffice e profumata, rappresenta una coccola adatta alla colazione o alla merenda. Si tratta di uno di quei dolci che profumano di casa e che, nell’immaginario collettivo, vengono realizzati dalle nonne. Semplicemente spolverata di zucchero a velo, è perfetta per piacevoli momenti di golosità. E’ semplice da preparare ma richiede alcuni accorgimenti che assicurano un risultato insuperabile.Torta di carote, la ricetta

Torta dolce di zucchine

Nonostante possa non convincere molti, datele una possibilità: la torta dolce di zucchine è ideale per iniziare alla grande una nuova giornata. Costituisce, inoltre, un ottimo escamotage per far mangiare le verdure ai più piccoli: ci avevate pensato? Perfetta anche per chi sia a dieta, è una di quelle preparazioni da poter gustare a cuor leggero per le sue poche calorie. Un consiglio: abbondate con la cannella, che regala profumo ed una marcia in più al sapore del dolce.

Leggi anche come fare lo  Zucchini bread

Camille

Sempre con le carote si preparano queste sofficissime e golose tortine. Le camille, note soprattutto per la loro versione industriale prodotta da una nota marca, sono indicate per i bimbi in alternativa alle solite merendine preconfezionate. Gli ingredienti? Farina 00 mista a farina di mandorle e carote grattugiate. Non manca un intenso sapore di arancia, dato dall’aggiunta di succo e scorza. Cosa aspettate? Correte in cucina a prepararle ma attenzione, una tira l’altra.

Cheesecake alla zucca

Tra gli ortaggi più versatili, la zucca si presta alla perfezione alla realizzazione di parecchie ricette dolci. La cheesecake alla zucca è una di queste. Presa in prestito dalla tradizione (halloweeniana) americana, si tratta di un dolce al cucchiaio particolarmente invitante: biscotti macinati mescolati al burro fuso ne costituiscono la base, che va coperta con una ricca farcia di formaggio cremoso mista ad una purea dell’ortaggio. Come resistere?Cheesecake alla zucca di Halloween

Leggi anche come fare la  Torta soffice di zucca

Torta di barbabietole e cioccolato

Avete mai pensato di utilizzare le famose rape rosse nella preparazione di un dessert? La torta di barbabietole e cioccolato non è che un esempio di come tali ortaggi possano dare vita a risultati inaspettati in cucina. Ed è così che scoprirete un dolce al cioccolato di origine inglese che è una vera prelibatezza. Caratterizzato da una consistenza morbida ed umida, è pronto a soddisfare i palati più diffidenti.

Leggi anche come fare il  Pumpkin roll

Torta di patate dolci

Altro dolce da dover assolutamente provare almeno una volta nella vita è la torta di patate dolci. Questa, con le gocce di cioccolato, non può che intrigare alla sola vista. Profumata e dal sapore delicato, ha una consistenza spiccatamente morbida grazie alla particolare composizione delle patate dolci, nettamente differenti dalle nostre. A colazione, tuffata nel latte, è una bomba.

Marmellata di cipolle rosse

Tra le conserve particolari, la marmellata di cipolle rosse merita un posto d’onore. Spesso servita nell’ambito degli antipasti, rappresenta l’accompagnamento ideale per molti formaggi più o meno stagionati, come il provolone, il parmigiano ed il pecorino.Marmellata di cipolle rosse

Leggi anche come fare la  Marmellata di zucca

Plumcake alla zucca

Concludiamo la nostra carrellata con il plumcake alla zucca: tra le ricette dolci con le verdure anche questo non può mancare in tavola al mattino. E’ una di quelle preparazioni che profuma d’autunno, in vista del quale portarlo in tavola può rappresentare una vera coccola. E’ indicato per la colazione di grandi e bambini.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (26 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy