Dolcetti di castagne

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I dolcetti di castagne sono delle piccole pepite di infinita dolcezza, che racchiudono gli incredibili sapori delle castagne e del cioccolato, una combinazione perfetta che piace facilmente a tutti e non delude mai. Nella loro versione "mini" si prestano ad essere scelti come sfizioso dolce di fine pasto, ma anche come una sorta di tartufini da regalare, o anche un dolcetto carino per accompagnare una bella cioccolata calda in un freddo pomeriggio invernale.

I dolcetti di castagne sono un omaggio all'autunno, ai suoi incredibili frutti, ai suoi colori e ai suoi profumi. Le castagne, questo delizioso frutto autunnale, oltre ad essere ricco ed energetico per affrontare la giornata, si prestano ad essere scelte come ingrediente speciale per preparazioni sia dolci che salate. Nei dolci le castagne sposano perfettamente sapori come quello del cioccolato o della Nutella, del mascarpone o della ricotta, ma si abbinano anche a liquori come Rum o Strega, e sono perfette in combinazione con nocciole o mandorle.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Sicuramente la parte più lunga e tediosa di questa ricetta risiede nella pulizia della castagne lesse. Ma pazientate, vi assicuro che il risultato vi ripagherà di tutti gli sforzi fatti!

Anche grattugiare il cioccolato fondente non è che sia proprio uno spasso, se avete un buon mixer (per questa operazione andrebbe bene il Bimby) tagliatelo a pezzi e frullatelo con le lame. Dovrete ottenere una sorte di polvere, senza scioglierlo, quindi sarebbe opportuno mantenere fredde le lame del mixer e magari frullare a più riprese, per evitare di surriscaldare il cioccolato e scioglierlo.

Lo Strega può essere sostituito da un altro liquore aromatico, come il Rum, o se vorrete offrire questi dolcetti a dei bambini potete non mettere nulla, al più aggiungere lo stesso quantitativo di latte.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 3.44 (9 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927