Dolce alle mandorle e cioccolato vegano

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il dolce alle mandorle e cioccolato vegano è una preparazione dolciaria ideale per gli amici vegetariani e vegani. Si tratta infatti di un dolce preparato con farina integrale, zucchero di canna grezzo integrale, senza burro, senza latte o latticini e senza uova. La scelta della qualità degli ingredienti per questa tipologia di dolci è fondamentale, infatti i dolci senza i tradizionali ingredienti come uova, zucchero raffinato, latte, burro ecc. insomma tutti quegli ingredienti che normalmente classificano un dolce come tale, sono particolarmente sensibili al sapore e alla bontà di tutto quello che viene utilizzato per realizzarli.

Il dolce alle mandorle e cioccolato vegano è realizzato con una ricetta molto semplice, che prevede una rapida mescolata degli ingredienti secchi, quindi l'aggiunta di quelli liquidi. Il principio è un po' quello che caratterizza la preparazione dei muffin: l'impasto deve essere lavorato poco ed anche se apparentemente presenta dei piccoli grumi non è un problema. L'eccessiva lavorazione di questi dolci infatti comporta un risultato "gommoso", decisamente poco desiderabile.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I dolci realizzati con lo zucchero integrale sono sicuramente meno "dolci" rispetto a quelli preparati con lo zucchero raffinato. Innanzitutto è questione di abitudine, se iniziate a scegliere questa tipologia di dolci pian piano vi abituerete a questa gradazione di dolcezza ed imparerete anzi ad apprezzare le mille sfaccettature dei dolci, avvertendo perfettamente le note delle spezie, il profumo dei succhi, la dolcezza della frutta, la sapidità e il gusto rustico della farina.


Il dolce alle mandorle e cioccolato vegano si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro. Il profumo e la morbidezza restano inalterati, quello che cambia con il passare del tempo è la consistenza. Non avendo uova (che hanno l'effetto legante) tende a diventare "bricioloso", ma è ugualmente buonissimo!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (93 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927