Detox food: cosa mangiare per purificare l'organismo

di Marianna Pascarella ()
Cibi detox per depurarsi

Per depurare il tuo organismo inizia a rivedere la tua alimentazione! Come? Ecco quali sono i detox food da inserire nella tua dieta per eliminare le tossine e quali sono invece i cibi da evitare

La dieta detox è ultimamente sulla bocca di tutti. D’altra parte, come diceva la scrittrice Virginia Woolf: “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si è mangiato bene” e, a volte, quando ci sentiamo spossati e gonfi senza un motivo apparente, la colpa è da ricercarsi in un’alimentazione frettolosa e poco equilibrata, spesso dettata dai ritmi frenetici che siamo obbligati a rispettare.

In questi casi ci sono degli alimenti che ci possono aiutare a depurare l’organismo dalle tossine accumulate con i pranzi e le cene sregolati. Sono i detox food e, se vengono assunti con regolarità, assicurano un benessere diffuso un po’ in tutto il corpo.

Il merito è delle loro straordinarie caratteristiche nutrizionali, che possono aiutare a regolare le funzioni intestinali, sgonfiare la pancia, eliminare le scorie e molto altro ancora, tra cui anche veri e propri segreti di bellezza come ridurre la cellulite e ottenere pelle e capelli più luminosi.

Leggi anche  Sirt Diet: la dieta di Adele e Pippa Middleton

Che cibi includere allora nella nostra dieta? Scopriamo insieme quali sono questi detox food miracolosi.

Quali sono i cibi detox

Moltissimi dei detox food sono ortaggi o verdure. Tra i più depuranti ci sono il carciofo, il cavolo, i broccoli, l’avocado, l’aglio e la cipolla (sì, hai letto bene!), la carota, la barbabietola, gli asparagi e la cicoria.Cibi detox - avocado

Leggi anche  Come tagliare l’avocado

Ma naturalmente in una spesa detox non può mancare anche tanta frutta. Prodotti come gli agrumi, l’ananas, il mirtillo, la banana, la papaia, la mela, la melagrana e, passando alla frutta secca, anacardi e mandorle sono perfetti per ristorare l’organismo e ritrovare il giusto equilibrio perso magari con le abbuffate delle vacanze o delle feste.

Non dimentichiamoci poi di semi, cereali integrali, legumi, alghe e germogli! Spazio dunque alle lenticchie, a cereali come il riso integrale, il miglio, e il grano saraceno, alle alghe wakame, ai germogli di soia e ai semi, come quelli di crescione, di finocchio, di lino e di canapa, con puoi preparare tante insalate, primi e altre ricette originali.

E per regalargli un po’ di sapore in più l’ideale è usare condimenti naturali e ricchi di benefici come l’olio extravergine d’oliva o quelli di canapa e di lino, oppure l’aceto di mele e spezie e erbe aromatiche, come zenzero, curcuma, cannella,anice stellato, rosmarino, menta e salvia.Cibi detox - carciofi

Cosa evitare in una dieta detox

Ma oltre ad integrare la nostra alimentazione con i detox food è importante anche eliminare alcuni cibi, che non fanno affatto bene quando si vuole depurare l’organismo.

Innanzi tutto abbandona lo zucchero raffinato e sostituiscilo con dolcificanti naturali come il miele integrale o la stevia, meno calorici e molto più salutari dello zucchero bianco. Stesso discorso vale per il sale, che si può sostituire con le spezie e le erbe aromatiche citate sopra.

Poi riduci il quantitativo di carne, formaggio, uova. Per una dieta detox non è necessario rinunciare completamente ai prodotti di origine animale. L’importante è la moderazione: cerca di consumare questi ingredienti non più di 2/3 volte a settimana e cerca, per quanto possibile, di preferire la carne bianca a quella rossa.

E se sono del tutto banditi gli alcolici e il caffè, possiamo dare il via libera ad acqua, tè verde, tisane, infusi, spremute e succhi di stagione. È infatti fondamentale bere molto per eliminare le scorie, ma anche in questo caso non bisogna esagerare: bere troppo potrebbe portare a un affaticamento dei reni, che sono i filtri naturali del nostro organismo.

Leggi anche  Acqua detox: come si preparaCibi detox - caffè

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (66 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy