Danubio salato pesto e mozzarella

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il danubio salato pesto e mozzarella è un rustico lievitato preparato con un impasto morbido e dal sapore delicato, tipo pan brioche, che viene suddiviso a pezzi e farcito, per poi essere richiuso sotto forma di palline. Le palline sono sistemate una accanto all'altra in una teglia rotonda, in lievitazione e successivamente in cottura, le palline vanno ad unirsi tra di loro, per ricreare un motivo floreale molto caratteristico per questo rustico.

Il danubio è conosciuto anche come il rustico lievitato a forma di fiore. Le sue origini sono da ritrovarsi nella tradizione gastronomica napoletana, anche se oggi è così tanto diffuso e radicato in tutt'Italia, che la ricetta è divenuta ben conosciuta in tutto lo stivale. Oltre a questa deliziosa variante del danubio salato pesto e mozzarella ce ne sono ancora tante altre salate, una più buona dell'altra, per non tralasciare poi le possibilità dolci, che lo vedono protagonista indiscusso sulle tavole delle merende.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il danubio salato pesto e mozzarella è buono sia tiepido che freddo. Si conserva morbido per 2-3 giorni, semplicemente chiudendolo bene con della pellicola alimentare e successivamente in un sacchetto, togliendo il più possibile l'aria (nemica della sofficità dei lievitati).

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 3.40 (5 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927