Dall'antipasto al dolce 10 ricette perfette per la Pasqua

di Marianna Pascarella ()
10 ricette di Pasqua

Le idee più gustose per rendere il menù del pranzo di Pasqua insuperabile: tanti piatti della tradizione - e non solo - da inserire tra le portate

Che siano dolci o salate, le ricette di Pasqua che compongono il menù festivo devono necessariamente essere ricche ed allettanti alla sola vista. Fortunatamente, la tradizione regionale di Pasqua è zeppa di pietanze adatte alla ricorrenza.

Se siete in fase di organizzazione del pranzo di Pasqua, ecco pronte per voi tante proposte per dare vita ad un menù a base di carne o vegetariano, così da accontentare le esigenze vostre e dei vostri commensali.

Antipasti semplici ma sfiziosi, primi piatti invitanti alla sola vista, secondi tradizionali e, ovviamente, dei dessert all’altezza tra i quali, dal menù di Pasqua napoletano e da quello siciliano, abbiamo “rubato” due dolci che hanno fatto la storia.

Leggi anche  Casatiello napoletano, ricetta e indicazioni sugli ingredienti

Prendete in prestito le idee per il menù di Pasqua raccolte di seguito: la festa si avvicina ed è bene regolarsi per tempo per non lasciare nulla al caso.

1. Sformatini di carciofi

Per aprire alla grande il pranzo di Pasqua, una delle ricette più adatte al menù festivo è sicuramente quella degli sformatini di carciofi. Piccoli e sfiziosi, a base dei prodotti di stagione, non possono che allettare il palato. Serviteli con un accompagnamento a piacere, come ad esempio una salsa al formaggio.

2. Asparagi in pasta sfoglia

Altro antipasto pasquale semplice ma estremamente allettante da realizzare con pochi ingredienti e capace di rallegrare la tavola festiva è rappresentato gli asparagi in pasta sfoglia. Rotolini deliziosi che non passano di certo inosservati, alla portata dei meno abili ai fornelli ma che sono capaci di far fare un’ottima figura.

Leggi anche  Le ricette per il pranzo di Pasqua

3. Cannelloni di ricotta e spinaci 

I cannelloni di ricotta e spinaci costituiscono uno dei primi piatti pasquali più apprezzati. Vegetariani, mettono tutti d’accordo e realizzarli non è affatto difficile. Nulla vieta di arricchirne il ripieno con ingredienti a piacere come la scamorza affumicata o altro formaggio saporito ma filante.10 ricette di Pasqua: cannelloni

4. Lasagne con funghi e salsiccia

Se invece amate la carne, ecco le lasagne con funghi e salsiccia. Un primo piatto rustico da poter gustare a cuor leggero al termine della quaresima. Si tratta di una ricetta che basa il segreto del suo successo nell’incontro tra i due ingredienti principali, che ben si abbinano tra di loro.

5. Bocconcini di agnello con carciofi

Al di là delle possibili polemiche, l’agnello rimane uno dei grandi protagonisti della Pasqua. Qui si utilizza in un secondo delizioso accompagnato da uno degli ortaggi di stagione. Provate i bocconcini di agnello con carciofi: piaceranno anche ai bambini i quali non faranno i capricci a tavola.

Leggi anche  I dolci di Pasqua regione per regione

6. Uova ripiene al tonno

Tra le ricette di Pasqua non possono mancare di certo le uova ripiene. Da poter proporre sia come antipasto che come secondo piatto in alternativa alla carne, sono di facile e veloce esecuzione e solitamente piacciono a tutti. Sono talmente versatili da poter essere farcite con qualsiasi ingrediente; in questo caso abbiamo scelto il tonno.

7. Frittata di asparagi selvatici e cipolle

La frittata di asparagi selvatici e cipolle rappresenta un genuino secondo piatto vegetariano pasquale da non perdere, che ben si abbina anche al menù di Pasquetta, nel caso in cui avanzi. Gli asparagi, che la primavera ci regala, sono adattabili a numerose preparazioni, e questa non ne è che un esempio.

8. Torta Pasqualina

La torta pasqualina è un’istituzione e tra le ricette di Pasqua è davvero irrinunciabile. Si può gustare anche in occasione delle gite fuori porta ed è perfetta da accompagnare con un bicchiere di buon vino rosso. Non sottovalutatela come antipasto.

9. Pastiera napoletana

Che Pasqua sarebbe senza la pastiera napoletana con grano e ricotta? Un dolce unico nel suo genere che rappresenta la degna conclusione di un pasto luculliano. Un involucro di ricca pasta frolla racchiude un dolce e cremoso ripieno: preparatela uno o due giorni in anticipo.10 ricette di Pasqua: la pastiera napoletana

Leggi anche  Pastiera napoletana: trucchi e segreti per farla perfetta

10. Cassata siciliana

Uno dei dolci rappresentativi dell’isola è la cassata siciliana, ricetta tipica della tradizione sicula legata ai giorni di festa. Dessert più che ricco, è abbastanza elaborato ma vale la pena portarlo in tavola almeno una volta. La base? Un involucro di pan di spagna ripieno di crema di ricotta.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (43 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy