Curd al Maracujia

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il curd al maracujia è una crema densa e molto gustosa preparata con la polpa del maracujia, conosciuto anche come passion fruit o frutto della passione. Si tratta di una variante del classico ed intramontabile lemon curd inglese, il capostipite dei curd, una famiglia di creme dense utilizzate per accompagnare torte, gelati e dessert di vario tipo, ma che possono anche essere spalmate sul pane tostato o sulle fette biscottate, sempre che resistiate alla tentazione di mangiarle a cucchiaiate!

Il curd al maracujia ha la particolarità di essere "decorato" dai classici semini contenuti nella polpa, che un po' come accade ai semini dei fichi d'india non possono essere scartati, ma sono in genere parte integrante del frutto stesso e delle ricette con esso preparate. Questa particolarità rende la crema particolarmente adatta alla decorazione dei dolci, che vengono esaltati da sfumature di colore che si avvertono appena, tra il manto giallo del curd che li avvolge. Io l'ho utilizzato anche per completare una buonissima cheesecake al mango, ottenendo così un sapore tropicale fenomenale. Oppure potete pensare a delle semplici tartellette da servire un pomeriggio insieme al te.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 8 minuti

I Consigli di Marianna

Se volete dare una nota agrumata alla crema potete aggiungete un po' di succo di lime, se invece preferite conferirle un retrogusto più dolce vi consiglio di aggiungere i semini di una bacca di vaniglia. Il curd al maracujia si conserva in frigorifero, chiuso in un vasetto, per una settimana.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (80 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy