Cupcakes mimosa
I cupcakes mimosa sono dei piccoli dolcetti monoporzione che richiamano i colori ed i sapori della famosa torta mimosa, la torta più conosciuta e amata per la festa della donna.
I cupcakes mimosa sono una sfiziosa e veloce alternativa alla classica e tradizionale torta mimosa, la torta che ormai per antonomasia va a simboleggiare la giornata dell'8 Marzo, giorno in cui ricorre la festa della donna. Piccoli muffin, farciti con crema diplomatica e completati con una cupoletta sovrastata da crema e briciole di muffn, proprio come accade per la torta, solo tutto in versione ridotta.
I cupcakes mimosa sono una ricette semplice che potrete cimentarvi a preparare anche se non siete grandi esperti dei dolci o dei dolci delle feste. Queste piccole prelibatezze si preparano quasi da sole e in men che non si dica avrete il dessert giusto da regalare ad un'amica o da offrire a vostra mamma o perchè no semplicemente da gustare in compagnia.
📑 Indice
👩🍳 Come fare i cupcakes mimosa

45 minuti
-
20 minuti
I cupcakes mimosa sono dei dolcetti che andrebbero preparati tutti i giorni, perchè ogni giorno è quello giusto per festeggiare le donne! E' vero, ma è anche vero che a Marzo, sarà per l'imminente arrivo della primavera, sarà per lo sbocciare dei primi fiori nei campi, per il caloroso colore giallo di cui sono ricchi i fiori di mimosa, per i dolci cinguettii degli uccellini, ma in questi giorni è ancor più piacevole preparare dolci come questi.
Leggi anche come fare la Torta mimosa
🛒 Ingredienti per 7-9 cupcakes
Per i Muffin:
- 100 gr di farina 00
- 80 gr di fecola di patate
- 120 gr di zucchero
- 3 uova
- 2 cucchiai di acqua (bollente)
- 1 limone (la scorza grattugiata, o vaniglia)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 600 gr di crema diplomatica
🍴 Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
🥣 Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare i cupcakes mimosa iniziate a preparare i muffin che vi serviranno come basi, quindi riunite in una ciotola le uova, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata o l'estratto di vaniglia (potete anche utilizzarli entrambi) e lavorateli con una frusta. Poi aggiungete l'acqua bollente e lavorate ancora poco.
Aggiungere i secchi e cuocere i muffin
Unite la farina setacciata con il lievito e la fecola di patate. Mescolate e completate con un pizzico di sale. Con l'impasto ottenuto riempite dei pirottini di carta che avrete sistemato in uno stampo per muffin, riempendoli per i 2/3 della loro capacità. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.
Tagliare la calotta superiore e forare i muffin creando una cavità
Tagliate la cupoletta superiore dei muffin, poi con uno scavino (o un coltellino) creare una cavità al centro, mettendo da parte la mollica che ne ricavate.
Riempire i muffin, coprirli e rivestirli di crema
Riempite le cavità dei muffin con la crema diplomatica, che avrete preparato seguendo la mia ricetta che trovate qui. Sporcate di crema anche il resto del muffin, per far aderire la calotta. Ricoprite ogni muffin con la calotta messa da parte. Rivestite infine i muffin tutt'intorno con altra crema.
Sbriciolare la mollica e usarla per ricoprire i cupcake
Sbriciolate la mollica dei muffin tenuti da parte e utilizzatela per ricoprire i dolcetti, facendola aderire sulla crema.