Cupcakes con il cuore di San Valentino
I cupcakes con il cuore di San Valentino sono dei buonissimi cupcake alla vaniglia con un bellissimo cuore rosso contenuto nell'impasto. Il frosting alla phildelphia, color rosa confetto, termina la decorazione.
I cupcakes con il cuore di San Valentino sono dei buonissimi cupcakes preparati con una base di muffin alla vaniglia, semplici, morbidi e profumati, al cui interno viene messo un cuore rosso, che rende speciali questi cupcake quando vengono aperti e si trova questa speciale sorpresa: un cuore tutto rosso, come quello che batte forte in occasione della festa di San Valentino, la festa più romantica dell'anno.
La decorazione dei cupcakes viene realizzata con un topping preparato con un semplice frosting alla philadelphia, uno dei frosting più semplici e delicati che ci siano per decorare i cupcakes. In alternativa potete scegliere il frosting che preferite, al burro, alla vaniglia, al cioccolato bianco, l'importante è restare su colorazioni molto chiare (preferibilmente bianco) così che aggiungendo un pizzico di colorante alimentare rosa otterrete una crema color rosa confetto, che renderà i vostri cupcakes ancora più romantici ed irresistibili!
Indice
Come fare i cupcakes con il cuore di San Valentino
45 minuti
-
20 minuti

La preparazione di questi cupcakes con il cuore di San Valentino per quanto possa sembrare difficile è in realtà semplicissima e con le foto passo passo potrete seguire con semplicità la descrizione della ricetta, ottenendo in poco tempo dei dolcetti indescrivibilmente belli e buoni!
Leggi anche come fare i Red velvet cupcakes
Consigli e curiosità
I coloranti alimentari devono essere aggiunti poco alla volta, fino ad ottenere la gradazione di colore desiderata, poichè se sono molto forti, aggiungendo una quantità superiore si rischia di ottenere una colorazione più forte di quella desiderata.Ingredienti per 11 cupcakes
Per i Cupcakes:
- 280 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 150 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova (intere)
- 230 ml di latte (tiepido)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 10 gr di lievito per dolci
- q.b. di colorante alimentare (rosso)
Per il Topping:
- 1 dose x 12 cupcakes di frosting al philadelphia
- colorante alimentare (rosa)
Per Decorare:
- q.b. di zuccherini (a forma di cuore)
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake
- Tagliabiscotti (forma di cuore)
Preparazione
Cupcakes con il cuore di San Valentino 2
Per preparare i cupcakes con il cuore di San Valentino iniziate a far ammorbidire bene il burro a temperatura ambiente, poi lavoratelo insieme allo zucchero, con uno sbattitore elettrico o una planetaria, fino ad ottenere una crema.
Cupcakes di San Valentino 3
Ora aggiungete le uova, una alla volta, lavorando bene e facendo assorbire la precedente dall'impasto prima di aggiungere la successiva.
Cupcakes di San Valentino 4
Poi unite l'estratto di vaniglia, la farina e il lievito e lavorate aggiungendo gradatamente il latte tiepido.

Cupcakes con il cuore di San Valentino 6
Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Cupcakes con il cuore di San Valentino 7
Prendete 1/3 dell'impasto e mettetelo da parte in una ciotola (il restante conservatelo in frigorifero, per non far sfumare il lievito) ed aggiungete un po' di colorante alimentare rosso, mescolate bene per uniformare il colore. Versate l'impasto in uno stampo per plumcake unto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, sfornate e lasciate intiepidire. A questo punto prendete un taglia biscotti a forma di cuore e ricavate dei cuoricini dal dolce cotto.
Cupcakes con il cuore di San Valentino 8
Riprendete l'impasto dal frigorifero e mettetene un cucchiaio in ogni alveolo dello stampo per muffin rivestito con dei pierottini di carta o unto. Sistemate un cuore rosso all'interno dell'impasto (posizionatelo in verticale) e coprite con il restante impasto (senza riempire i pierottini per tutta la loro capacità). Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Cupcakes con il cuore di San Valentino 9
Ora passate a preparare il frosting al philadelphia ed aggiungete un pizzico di colorante rosa, uniformando bene poi il colore.
Cupcakes con il cuore di San Valentino 10
Decorate i vostri cupcakes con il frosting e terminate con degli zuccherini colorati a forma di cuore (per restare in tema!).
Commenti
prova a fare più spesso lo strato di pasta rossa, dalla quale ricaverai i cuoricini. In questo modo i cuori sono più spessi e peseranno di più, tendendo a scendere nell'impasto! ;-)
I coloranti alimentari dove li compri?
Un altra cosa, io faccio sempre questi muffin ma mi vengono crudi dentro anche se fuori sono ben cotti come devo fare?
io utilizzo sempre coloranti in pasta, e li compro nei negozi di cake design o quelli che hanno ricchi assortimenti di prodotti di pasticceria, ormai ce ne sono tanti di negozi di questo tipo in giro. Comunque si trovano anche on-line! ;-)
Per la cottura dei muffin prova ad abbassare un po' la temperatura aumentando i tempi di cottura. Scegli magari anche la parte bassa del forno, così che hanno modo di cuocersi bene anche dentro, senza colorarsi troppo sopra! ;-)
Però volevo farti una domanda...che tipo di coloranti alimentari usi? Perchè con quelli che uso io non riesco mai ad ottenere il colore desiderato!
io uso i coloranti in pasta Wilton. Mi trovo molto bene. :-)
Sono ottimi anche i coloranti in gel, molto meno quelli liquidi (in generale, di qualunque marca!)