Questo sito contribuisce alla audience di

Cuore di Merluzzo in umido al forno

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il cuore di merluzzo in umido al forno è una ricetta semplice e leggera per cucinare il loins, ovvero il cuore del filetto di merluzzo nordico, quello dal quale si ricava il migliore baccalà. La ricetta è molto semplice, preparata con pochi ingredienti e cotta in forno, pertanto risulta anche una ricetta light che potrete sfruttare quotidianamente o quando volete stare attenti alla linea.

Il loins è un filetto di merluzzo sodo, carnoso e molto spesso, se ne ricava solo uno da ogni pesce, per cui risulta anche molto pregiato. Il migliore è sicuramente il loins dello Skrei (o Gadus Norhua, secondo il nome latino), un merluzzo nordico che vive nei gelidi mari del Nord, dalle carni bianche e sode e magre. Questo pesce non è di semplice reperibilità in Italia, ma con un po' di ricerca ed un pizzico di fortuna potrete trovarlo in negozi specializzati. Io ho avuto la fortuna di conoscere, grazie ad un validissimo consiglio, un negozio specializzato, che si chiama Lofoten, e prende il nome delle isole dove questi pesci vengono pescati, dall'azienda di famiglia e rivenduti anche in Italia.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 12 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Durante lo scongelamento del loins quello che vedrete è che questo mantiene perfettamente la sua forma, in quanto è stato congelato senza assorbire acqua e l'unica acqua che vedrete formarsi sarà un parte dei succhi stessi del pesce. Questa cosa sebbene possa sembrare una postillina è il realtà la vera certezza della bontà e della freschezza del loins.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.82 (178 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy