Cucina d'autunno 5 ricette per 5 verdure

di Marianna Pascarella ()
Ricette per l'autunno

Radicchio, zucca & co.: gli ortaggi autunnali sono tanti e caratterizzati da preziose proprietà nutritive. Ecco 5 piatti da non perdere.

Archiviata l’estate e, con essa, peperoni, zucchine e melanzane, è ora di poter finalmente gustare gli ortaggi autunnali più amati. Se siete soliti associare l’autunno alla sola zucca, sappiate che nel variegato mondo delle verdure tipiche delle stagioni più fredde, ce ne sono tante - spesso sottovalutate o solo dimenticate – in grado di soddisfare anche i palati più schizzinosi.

Le ricette con le verdure autunnali da poter proporre nell’ambito dei vostri pranzi e delle vostre cene sono tantissime e per nulla tristi, anzi: radicchio, cavolfiore, verza sapientemente cucinati ed esaltati possono dare vita a gustosissime ricette vegetariane e non, da leccarsi i baffi. Voglia di scoprirne 5? Continuate a leggere!

Leggi anche  Zucca, il frutto dell'autunno dalle mille proprietà

1. Strudel salato con radicchio speck e noci

Lo strudel salato con radicchio speck e noci costituisce un’idea apprezzata per l’antipasto autunnale. Rustico quanto basta, si può inserire in un qualsiasi menù a base di carne o utilizzare per l’aperitivo casalingo tra amici. Lo strudel è molto semplice da preparare, specie ricorrendo alla pasta sfoglia già pronta della quale è consigliabile tenerne in frigo o in freezer una piccola scorta. Il radicchio, fonte di antiossidanti, è ricco di vitamine, fibre e sali minerali. Sarebbe un vero peccato non consumarlo regolarmente, specie durante la sua stagione.

Leggi anche  Strudel salato prosciutto e funghi

2. Conchiglioni ripieni di zucca

I conchiglioni ripieni di zucca sono uno spettacolo. Belli a vedersi, buoni a mangiarsi, costituiscono una pietanza molto ricca e saporita che si può preparare in anticipo e si può personalizzare in base ai propri gusti. Ideali da portare in tavola la domenica, magari in occasione del tradizionale pranzo in famiglia, sono allettanti come pochi tra i primi piatti autunnali. Se siete stanchi delle solite lasagne al ragù, i conchiglioni ripieni di zucca non le fanno di certo rimpiangere. Sostituite la mozzarella con della scamorza affumicata per esaltare al massimo il sapore della zucca.

3. Insalata Waldorf

Con il sedano rapa, ortaggio spesso messo in secondo piano, non si preparano solo vellutate (per quanto siano corroboranti e adatte alle stagioni più fredde). L’insalata Waldorf vi stupirà per il suo sapore pieno. Cremosa e invitante, si discosta dall’idea di triste e sciapo contorno che associamo alle insalate in genere. Si prepara con mele, noci, maionese e yogurt e regala un’esperienza impedibile. Il suo gusto delicato rende il sedano rapa particolarmente versatile in cucina. È ricco di sali minerali e di acqua, quindi svolge un’importante azione diuretica, ed è povero di calorie.Insalata waldorf

4. Involtini di verza

Antipasto o secondo piatto poco importa, c’è sempre un buon motivo per portare in tavola gli involtini di verza al forno. Un involucro di foglie di verza racchiude un ripieno altamente saporito costituito da salsiccia e provola. Una portata rustica che di certo è pronta a trovare spazio in un qualsiasi menù autunnale. La verza, ortaggio prezioso per la nostra salute, è caratterizzata da proprietà antinfiammatorie, favorisce la digestione ed è ricca di fibre. Si presta anche alla realizzazione di primi piatti a base di pasta o di riso e di minestre.

Leggi anche  Come pulire la verza

5. Cavolfiore gratinato

Tra gli ortaggi autunnali a vantare più consensi c’è infine, sicuramente, il cavolfiore. Versatile, poco gustoso ma pronto ad essere valorizzato dagli ingredienti utilizzati per il suo condimento, si tratta di un alimento ricco di proprietà tra le quali spiccano quella antinfiammatoria e quella antiossidante. I cavolfiori sono ricchi di fibre, ferro, vitamine e poveri di calorie. La ricetta del cavolfiore gratinato ci permette di gustarlo in un secondo piatto cremoso caratterizzato da una crosticina dorata e croccante in superficie. Unite del prosciutto cotto: lo renderà più invitante agli occhi dei bambini.Cavolfiore gratinato

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.75 (8 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy