Cucina Cinese

Cucina Cinese

La cucina cinese moderna è la testimonianza di un’antichissima civiltà culinaria estremamente variegata.

Un tipico piatto della cucina cinese è caratterizzato da due o più componenti: carboidrati quali quelli contenuti nel famoso zhǔshí, nel riso, nei mantou (panini cotti a vapore) e piatti di verdure accompagnati da carne, pesce o altri cibi conosciuti come cài. Questa culturale culinaria è per alcuni aspetti contraria alle cucine occidentali, quali quelle europee e del nord america, in cui le proteine animali sono spesso considerate il piatto principale della dieta tipica occidentale, basata tipicamente sui derivati del frumento (es.pasta).

Come è ben noto, il riso è una parte fondamentale della cucina cinese. Tuttavia, in molte zone della Cina, specialmente nella Cina del Nord, prodotti derivati dal frumento hanno preso una netta predominanza sul riso. Nonostante l'importanza del riso nella cucina cinese, spesso in molte occasioni il riso viene servito solo allafine del pasto comegesto simbolico. La minestra è servita solitamente all'inizio di un pasto ed alla fine (Cina del Sud).

Le bacchette cinesi sono il principale strumento utilizzato nella cucina cinese, utilizzato per gli alimenti di tipo solido. Per quanto riguarda invece le minestre e gli altri cibi liquidi, vengono ingeriti con un cucchiaio largo di ceramica.

Nella cucina cinese i pesci sono solitamente cucinati e serviti interi.

In un pasto tipico cinese, ogni persona ha la propria ciotola di riso mentre i piatti che accompagnano sono serviti in recipienti più grossi a centro tavola, dai quali ciascuno prende i propri pezzi con le bacchette di legno.

Nella cucina cinese, un piatto dolce, come ad esempio la frutta o la minestra dolce, è di solito servito alla fine dei pasti. Per quanto riguarda le bevande, nella cucina cinese, le bevande fredde si pensa essere nocive se bevute assieme ad un pasto caldo per cui molte bibite fredde compresa l'acqua non vengno servite durante i pasti. Le bevande che vengono di solito servite sono il thè caldo, utile per la digestione, o l'acqua calda.

In questa sezione potete trovare le nostre ricette cinesi. 祝你好胃口!

Come fare Cucina Cinese

Straccetti di pollo al limone

Gli straccetti di pollo al limone sono un secondo piatto semplice e gustoso, ricco dell'intenso aroma di limone.

Involtini primavera

Gli involtini primavera sono dei croccanti gusci di pasta che racchiudono un ricco ripieno, tipici della cucina cinese, serviti come antipasto anche in Occidente.

Ravioli cinesi al vapore

I ravioli cinesi al vapore sono degli involucri di pasta molto sottile con ripieno di carne, gamberetti e verdure, cotti al vapore, tipici della cucina cinese e giapponese.

Riso fritto con Ananas e Anacardi

Il riso fritto con ananas e anacardi è un primo piatto tipico della cucina Medio Orientale, che prevedere una prima cottura del riso in acqua bollente ed una successiva spadellata nel wok con gli ingredienti di condimento.

Pollo alle Noci

Il pollo alle noci è un secondo piatto semplice e veloce, che unisce i sapori della carne e di varie noci, in perfetto stile della cucina cinese.

Spaghetti di Soia con Verdure e Gamberetti

Gli spaghetti di soia con verdure e gamberetti sono un piatto tipico della cucina cinese, semplice e molto gustoso.

Pollo al Miele

Il pollo al miele è una ricetta semplice della cucina cinese che può essere inventato e reinventato in tanti modi, accentuando le note del piatto che si preferiscono.

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy