Crumble di Fragole
Il crumble di fragole è un dolce tradizionale che piace a tutti, si tratta di un dessert al cucchiaio realizzato con fragole fresche ed un impasto di burro e farina sbriciolato sulla frutta.
Il crumble di fragole è un dessert al cucchiaio semplice e veloce da preparare. Il crumble è un dolce tipico della tradizione culinaria anglosassone; conosciuto sia nella versione dolce che in quella salata, anche dopo averli assaggiati entrambi è davvero difficile decidere quale sia il più buono. La variante dolce viene solitamente realizzata con frutta come mele, fragole, rabarbaro, pesche, uva, prugne o frutti di bosco.
Il crumble di fragole è forse la variante dolce del crumble più conosciuta ed apprezzata. Preparata in un periodo dell'anno piuttosto limitato, primavera inizio estate, quando si trovano le fragole fresche di stagione, questo dolce ha un sapore molto particolare e la sua preparazione è talmente semplice che diventa davvero difficile, se non impossibile, resistere alla tentazione di provarlo.
Come fare il crumble di fragole
10 minuti
-
30 minuti
Il crumble di fragole è preparato con una base di fragole a pezzi, un po' zuccherate (lo zucchero aiuta le fragola a rilasciare meglio il loro succo), aromatizzate a piacere con limone, vaniglia o latro ancora. Le fragole vengono sistemate sul fondo di una pirofila e ricoperte interamente da un preparato di farina, burro e zucchero, lavorato velocemente come una pasta frolla, che ha però una consistenza sbriciolosa. Le briciole vengono distribuite sulla frutta, poi il tutto viene infornato e la superficie acquista così una consistenza croccante, che contrasta perfettamente tutta la morbidezza delle fragole contenute all'interno, "protette" dal croccante guscio.
Il crumble può essere preparato in una terrina unica o in delle cocotte o bicchieri individuali, a voi la scelta in base alle vostre esigenze. In caso di ospiti con in quali non avete molta confidenza, è preferibile servire questa tipologia di dolci al cucchiaio in monoporzioni, quindi in questa circostanza vi consiglio le cocottine.
Leggi anche come fare il Crumble di fragole e mirtilli
Ingredienti per 4 persone
per il Crumble:
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 40 gr di zucchero di canna
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 400 gr di fragole
- 1 cucchiaio di zucchero (semolato)
- qualche goccia di limone (il succo)
Per la Teglia:
- 1 noce di burro