Crumble di Fragole e Mirtilli
Il Crumble è un dolce tradizionale della Gran Bretagna, molto diffuso in Inghilterra e in Irlanda. Il Crumble nella sua versione dolce, viene preparato con uno strato di frutta, tagliata a pezzi ed insaporita con zucchero ed eventuali aromi, coperta con un impasto sbricioloso a base di farina, zucchero e burro. Il tutto viene poi cotto al forno, e la cottura, oltre ad ammorbidire ed addolcire la frutta, dona alla superficie del dolce una croccantezza ed un gusto inimitabili.
Visto l'arrivo della primavera e la bella e fresca frutta di stagione, ho voluto provare un Crumble di Fragole e Mirtilli, quello tra fragole e mirtilli è stato un abbinamento decisamente indovinato e devo dire che è venuto un dolce fenomenale.
Quel tocco in più viene dato dallìutilizzo dello zucchero di canna, che conferisce al dolce un bel colore bruno ed un sapore unico.
20 minuti
-
35 minuti



Ingredienti
per 5-6 persone
Per il Crumble:
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 400 gr di fragole (fresche)
- 125 gr di mirtilli (freschi)
- 60 gr di zucchero (semolato)
- 1 bustina di vanillina
Per la Teglia:
- q.b. di burro
- q.b. di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Teglia Ø24cm
Come fare Crumble di Fragole e Mirtilli
Crumble di Fragole e Mirtilli 2
Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in una ciotola insieme ai mirtilli, aggiungete lo zucchero e la vanillina.

Crumble di Fragole e Mirtilli 4
Mescolate bene e lasciate riposare la frutta mentre preparate il crumble.
Crumble di Fragole e Mirtilli 5
In una ciotola riunite la farina, lo zucchero di canna, la vanillina, il burro a pezzetti ed un pizzico di sale.
Crumble di Fragole e Mirtilli 6
Lavorate il tutto con le mani per ottenere un impasto sbricioloso.
Crumble di Fragole e Mirtilli 7
Imburrate una teglia da forno e cospargetela con lo zucchero di canna, quindi versate la frutta.

Crumble di Fragole e Mirtilli 11
Cuocere il crumble in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, passando alla modalità grill gli ultimi 10 minuti di cottura.
Servire
Il vostro Crumble di Fragole e Mirtilli è pronto, servitelo caldo!