Crumble di colomba

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il crumble di colomba è un dolce sfizioso, semplice ed originale per riciclare la colomba pasquale avanzata dalle feste o anche per servire in una maniera diversa dal solito un dolce che è anche un grande classico di Pasqua. Il crumble è originariamente un dolce di origine inglese ed irlandese, realizzato in genere con una base di frutta, ricoperta da una preparazione fatta di farina, burro e zucchero (nella versione dolce), che viene disposta sulla frutta come delle grosse briciole. Con la cottura al forno si ottiene uno strato croccante e gustoso, che va a ricoprire la parte più morbida e succosa, quella ottenuta dalla frutta.

Il crumble di colomba è ovviamente una variante molto particolare del dolce originale al quale siamo abituati a pensare quando si sente di parlare di “crumble”, dove la frutta viene ricoperta da pezzetti di colomba, che acquistano la giusta croccantezza grazie alla gratinatura in forno. Per rendere la preparazione più sfiziosa è stata aggiunta anche della frutta secca: pinoli e mandorle, che rendono il crumble ancora più irresistibile.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 10 minuti

I Consigli di Marianna

Il crumble di colomba è delizioso sia caldo che freddo. E' perfetto accompagnato da yogurt greco aromatizzato alla cannella o gelato alla vaniglia.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (66 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy