Crostini con Baccalà e Cipolle caramellate
I crostini di pane con crema di baccalà e cipolle caramellate è un antipasto molto raffinato e particolarmente adatto alle occasioni importanti, come la vigilia di Natale o una serata di festa. Se volete stupire i vostri ospiti, senza attendere i fuochi d'artificio, provate questa ricetta e non ve ne pentirete. Vi posso assicurare che anche se non amate il baccalà, con questa ricetta vi ricrederete e soprattutto imparerete (come ho fatto io) a distinguere i pezzi migliori di questo pesce, quelli più dolci e carnosi, adatti alle migliori preparazioni.
I crostini con baccalà e cipolle caramellate sono una vera delizia che si prepara con un procedimento forse un po' lunghetto, ma non molto complicato e di successo assicurato. Utilizzate una baguette rafferma per preparare i crostini, in quanto asciugano prima ed il risultato è migliore. Per il baccalà mantecato utilizzate rigorosamente il pezzo migliore del baccalà, a Napoli lo chiamano il mussillo (non mi chiedete il perchè, io ho sentito questo nome quest'anno per la prima volta!), e dell'olio extravergine di oliva di ottima qualità. Per le cipolle caramellate potete utilizzare le cipolle bianche, come ho fatto io, o quelle rosse di Tropea, per un sapore più deciso.
45 minuti
-
20 minuti


A questo punto non vi resta che cimentarvi nella preparazione di questa ricetta e prepararvi per i giorni di festa e il magnifico figurone che farete con questa ricetta.
Leggi anche come fare le Frittelle di Baccalà
Ingredienti
per 6 persone
- 500 gr di baccalà (la parte spessa)
- 500 ml di latte
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 acciuga (sott'olio)
- 1 baguette
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per le Cipolle Caramellate:
- 2 cipolle (bianche medie)
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Come fare i crostini con baccalà e cipolle caramellate
Baccalà mantecato di Natale 2
Per preparare i crostini con baccalà e cipolle caramellate iniziate a pulire il baccalà dalla pelle e dalle spine, riducetelo a pezzettoni e mettetelo in una pentola, insieme al latte che dovrà ricoprirlo. Fatelo cuocere a fuoco moderato, poi appena bolle abbassate la fiamma e proseguite la cottura fino ad assorbimento del latte. Trasferitelo in una terrina e lasciatelo intiepidire.
Baccalà mantecato di Natale 3
Nel frattempo affettate la baguette e sistemate le fettine di pane su una teglia rivestita con della carta forno, quindi passate il pane in forno preriscaldato a 18'° per 20 minuti circa, per far dorare ed asciugare le fettine, girandole a metà cottura.

Baccalà mantecato di Natale 5
A questo punto passate il baccalà nella ciotola di una planetaria (o in alternativa utilizzate uno sbattitore elettrico), aggiungete un pizzico di sale ed un'acciuga spezzettata ed iniziate a lavorare il baccalà aggiungendo a filo l'olio extravergine di oliva, poco alla volta, man mano che vedrete che la crema di baccalà si monta.

Baccalà mantecato di Natale 7
Dovrete ottenere una crema soffice e spumosa.
Baccalà mantecato di Natale 8
Affettate le cipolle e mettetele in una padella con lo zucchero di canna e l'aceto di mele e fatele cuocere a fuoco moderato.

Baccalà mantecato di Natale 10
Terminate la cottura quando risulteranno caramellate.
Baccalà mantecato di Natale 11
Ora che è tutto pronto mettete su ogni crostino un po' di crema di baccalà e terminate con delle cipolle caramellate.
Servire
I vostri crostini sono pronti.
