Crostini con Baccalà e Cipolle caramellate

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I crostini di pane con crema di baccalà e cipolle caramellate è un antipasto molto raffinato e particolarmente adatto alle occasioni importanti, come la vigilia di Natale o una serata di festa. Se volete stupire i vostri ospiti, senza attendere i fuochi d'artificio, provate questa ricetta e non ve ne pentirete. Vi posso assicurare che anche se non amate il baccalà, con questa ricetta vi ricrederete e soprattutto imparerete (come ho fatto io) a distinguere i pezzi migliori di questo pesce, quelli più dolci e carnosi, adatti alle migliori preparazioni.

I crostini con baccalà e cipolle caramellate sono una vera delizia che si prepara con un procedimento forse un po' lunghetto, ma non molto complicato e di successo assicurato. Utilizzate una baguette rafferma per preparare i crostini, in quanto asciugano prima ed il risultato è migliore. Per il baccalà mantecato utilizzate rigorosamente il pezzo migliore del baccalà, a Napoli lo chiamano il mussillo (non mi chiedete il perchè, io ho sentito questo nome quest'anno per la prima volta!), e dell'olio extravergine di oliva di ottima qualità. Per le cipolle caramellate potete utilizzare le cipolle bianche, come ho fatto io, o quelle rosse di Tropea, per un sapore più deciso.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 45 minuti COTTURA: 20 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (192 Voti)

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy