Crostatine linzer vegane

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le crostatine linzer vegane sono un dolce dal sapore rustico, aromatico e molto profumato, variante senza uova, senza burro e senza latte di un classico della pasticceria austriaca, conosciuto in tutto il mondo. La linzer torte prende il nome dalla città di Linz, luogo dove questo buonissimo dolce ha trovato i natali. Questo dolce, tipico anche della tradizione ungherese, tedesca, tirolese e svizzera, non manca sulle tavole delle feste natalizie e di recente ha trovato un largo consenso anche nel nostro Paese.

Le crostatine linzer vegane sono una scelta forse più leggera rispetto alla ricetta originale, che può assecondare esigenze diverse, come anche quelle legate alle intolleranze alimentari, al lattosio ad esempio o alle uova. In questa versione ho scelto di utilizzare ingredienti integrali, dalla farina allo zucchero, sia per arricchire il contenuto di fibre e privilegiare la scelta di ingredienti meno raffinati, sia per migliorare ulteriormente il sapore del dolce. Il risultato complessivo è infatti un dolce dal sapore rustico, che sposa alla perfezione il tono un po' acido della marmellata di lamponi.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come succo di frutta io vi consiglio quelli biologici, che sono molto concentrati e saporiti e soprattutto senza zuccheri aggiunti.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Biscotti Linzer

I biscotti Linzer sono dei cookies di origine austriaca, preparati in genere in occasione delle feste, ricalcando i magnifici sapori della meravigliosa torta che ha ispirato anche questi biscotti. La frolla che fa da base a quello che potremmo definire addirittura dei pasticcini è arricchita da noci, nocciole o...

Kipferl al cioccolato

I kipferl al cioccolato sono dei classici biscotti viennesi a forma di ferro di cavallo (o semiluna) a base di mandorle e cacao, tipici della tradizione austriaca del periodo di Natale. Preparati in occasione delle feste, i kipferl sono dei friabilissimi biscotti perfetti per accompagnare un te o una cioccolata calda...

Linzer torte

La linzer torte o torta di Linz è un dolce di origine austriaca, in particolare della città di Linz. La torta si presenta con una crostata con base di pasta frolla alle nocciole aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, farcita con confettura di ribes rosso o lekvar e decorata in superficie con un fitto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (39 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927