Crostata vegana
La crostata vegana integrale alla marmellata è un dolce realizzato senza burro, senza latte e derivati e senza uova. Inoltre gli ingredienti scelti sono per lo più “grezzi” e poco raffinati, quindi abbiamo farina integrale e zucchero di canna integrale. La parte liquida della ricetta è composta di succo di mela biologico, un succo piuttosto neutro e delicato, e concentrato. La parte grassa la si ottiene con l’olio di semi.
La crostata vegana alla marmellata è realizzata con ingredienti differenti rispetto a quelli che siamo abituati a conoscere come basi della pasticceria tradizionale, compresa la classica pasta frolla, eppure è una novità tutta da scoprire, utile non solo a vegetariani e vegani, che escludono dalla propria dieta alcuni alimenti, ma si presenta anche come un’alternativa sana e leggera perfetta per tutti.
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 200 gr di farina integrale
- 60 gr di zucchero di canna (integrale)
- 50 ml di olio di semi
- 50 ml di succo di mela (di pera o acqua)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 300 gr di marmellata di fragole
Per Decorare:
- q.b. di frutti di bosco
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo (di canna)
Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata 20cm diam.
Come fare la crostata vegana
- Per preparare la crostata vegana integrale alla marmellata iniziate a preparare la pasta frolla vegana. Riunite in una ciotola prima gli ingredienti secchi: farina integrale, zucchero di canna integrale, un pizzico di sale, scorza grattugiata dell’arancia.
- Aggiungete il lievito per dolci e mescolate bene con un cucchiaio. Poi unite i liquidi: olio di semi e succo di mela, mentre continuate a mescolare.
- Ottenuto un impasto piuttosto compatto proseguite la lavorazione con le mani.
- Trasferitevi su una spianatoia e lavorate ancora, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz’oretta. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, stendetelo con l'aiuto di un mattarello in una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore.
- Foderate con la sfoglia una teglia per crostata di circa 20 cm di diametro, unta o rivestita con della carta forno. Pareggiate i bordi con un mattarello poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Riempite la base con la confettura di fragole, poi richiudete i bordi della frolla verso l'interno.
- Sfruttate eventuali esuberi di frolla per realizzare delle decorazioni. Poi infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 20-30 minuti circa, infornatela coperta con l'alluminio, scopritela gli ultimi 10 minuti di cottura. Sfornatela e lasciatela raffreddare. Una volta fredda sformatela e decorate la crostata con i frutti di bosco ed una spolverizzata di zucchero a velo.
- La vostra crostata vegana alla marmellata è pronta per essere servita.
Altro su Crostata vegana
La crostata vegana è pertanto un’alternativa alla crostata alla marmellata, dal sapore piacevolmente rustico, dove vengono esaltate le note aromatiche naturali degli ingredienti stessi, dove viene scelta una marmellata biologia gustosissima e si predilige l’autenticità dei sapori, che non viene “coperta” dal predominante sapore dolce. Ad ogni morso infatti si possono avvertire le sfumature di gusto del frumento, la delicata croccantezza dello zucchero di canna integrale, l’aroma della scorza di arancia, il profumo e la dolcezza di una confettura buona e genuina.
Leggi anche come fare le Crostatine integrali con composta di mele
Video Crostata vegana
Potrebbe interessarti anche:

